Lucas Pouille vince il torneo Atp 250 di Metz (cemento indoor), battendo in finale Dominic Thiem per 7-6(5) 6-2. Per il francese si tratta del primo titolo in carriera.
Dominic Thiem (n°10) aveva vinto quattro delle sue sette finali Atp proprio quest’anno, due sulla terra, una sul cemento outdoor dell’unico atp 500 in suo possesso (Acapulco) e una su erba (Stoccarda). Lucas Pouille, invece, aveva raggiunto solo una finale (sulla terra dell’Atp 250 di Bucarest), ma i numerosi piazzamenti raggiunti, tra cui i quarti di finale a Wimbledon e Us Open, gli hanno consentito di raggiungere il best ranking attuale, attestato al numero 18 del mondo.
Nel corso del torneo che oggi li ha visti uno di fronte all’altro un solo set perso per strada da Thiem (contro Simon in semifinale), mentre Pouille ha dovuto emergere da due maratone con due connazionali (Herbert e Benneteau), prima di imporsi in due set ieri su David Goffin. Tra i due giocatori inoltre, separati da appena cinque mesi all’anagrafe (settembre 93’ Thiem e febbraio 94’ Pouille), solo un precedente che risale allo scorso anno, quando il francese si impose con un doppio 6-4 sulla terra rossa del Masters di Monte Carlo.
Nella finale odierna si inizia con Pouille al servizio; entrambi i giocatori servono bene e non concedono occasioni di break all’avversario. Fino al decimo game, quando il francese si procura due palle break. Thiem annulla la prima con un gran rovescio, poi una gran prima in kick gli consente di aprire il campo e poi di manovrare bene lo scambio, chiudendo con una volee sul filo del rasoio. Pouille non molla e si procura un’altra chance, ma l’austriaco è bravo ad innalzare il livello nei punti chiave, restando attaccato al match.
Nel game successivo è il settimo ace di Pouille a consentirgli di annullare la prima palla break per Thiem. Si arriva quindi al tie-break decisivo. Parte meglio l’austriaco che si porta 4-0 avanti, poi la rimonta del numero 18 del mondo che impatta sul 5-5. Un doppio fallo di Thiem a questo punto regala al nativo di Grande-Synthe il quarto set point dell’incontro, ma stavolta con il servizio a disposizione. Pouille, che ha servito alla grande per tutto il primo set, chiude senza patemi con una gran prima al centro per 7-6(5) il primo set.
In apertura di secondo parziale è sempre Pouille a mettere pressione all’avversario, il ventiduenne si procura tre palle break e grazie all’errore in lunghezza di dritto dell’austriaco si porta immediatamente avanti. Thiem continua a commettere errori, soprattutto nei pressi della rete. Arriva quindi il doppio break del francese che si porta sul 5-2 e si ritrova a servire per il match. Troppo forte oggi alla battuta per perdere il servizio sul più bello, Lucas Pouille chiude in un’ora e venti minuti di gioco 7-6(5) 6-2. Per il ventiduenne primo titolo Atp in carriera; da lunedì sarà inoltre ritoccato il suo best ranking, al numero 16 del mondo. Il francese completa un’altra curiosa tradizione, ovvero quella del dominio dei giocatori di casa in questo torneo. Dal 2008 a oggi, infatti, l’unico non transalpino a vincerlo è stato David Goffin nel 2014.
RISULTATO FINALE
L.Pouille b. D.Thiem 7-6(5) 6-2