Clamoroso, Tathiana Garbin è il nuovo capitano della Fed Cup di tennis. L’ex giocatrice azzurra, trentanove anni compiuti a giugno, (ex numero ventidue del mondo, best ranking raggiunto nel maggio del 2007) sostituisce Corrado Barazzutti, in carica dal 2003, con quattro successi fantastici all’attivo: 2006, 2009, 2010, 2013. Una notizia che non era nell’aria, ma che mette fine ad una vera e propria dinastia nata sotto il segno di Barazzutti. Il presidente della Federtennis Angelo Binaghi lo ha voluto ringraziare: ““A nome di tutto il tennis italiano ringrazio Corrado Barazzutti per il grande apporto dato in questi anni alla guida della nazionale di Fed Cup. Barazzutti non ha soltanto ottenuto, assieme alle nostre fantastiche ragazze, una sequenza di successi mondiali senza precedenti per lo sport tricolore, ma ha anche saputo interpretare appieno lo spirito che pervade il nostro movimento, valorizzando quello che ne è la massima espressione: l’amore per la maglia azzurra”. Poi ha voluto fare l’in bocca al lupo all’azzurra: “Faccio i migliori auguri di in bocca al lupo a Tathiana Garbin.Tathiana fa già parte della nostra famiglia e sono certo che anche in questo suo nuovo ruolo saprà dare il massimo apporto alla crescita del tennis italiano”.
L’Italia dopo diciotto anni giocherà il World Group II – o se volete la Serie B – ed affronterà la Slovacchia di Dominika Cibulkova nel week-end dell’11 e 12 febbraio. E lo farà con Tathiana Garbin in panchina.
Congratulations to Tathiana Garbin who has replaced Corrado Barazzutti as Italy's #FedCup captain! pic.twitter.com/1ziDX9qy83
— Billie Jean King Cup (@BJKCup) October 3, 2016