Primo Piano

Tennis, Fed Cup: Spagna-Italia nello spareggio salvezza

Garbine Muguruza - Foto Ray Giubilo

Un’Italia – quella reduce dalla sconfitta francese di Marsiglia – che si ritrova con tante domande e poche, pochissime risposte. Un’Italia che deve ripartire dai playoff per restare nel World Group, il posto al tavolo dei più forti che merita per i quattro successi dell’ultimo decennio.

Per rimanere nella massima divisione della Fed Cup, le azzurre dovranno affrontare la Spagna in trasferta. E’ questo il verdetto dei sorteggi che vedevano l’Italia accreditata della testa di serie (insieme a Russia, Australia e Germania), in virtù della terza posizione nel ranking ITF. Tra le quattro possibili sfidanti (USA, Romania, Bielorussia ed appunto Spagna) le furie rosse (numero 11 del ranking) sono un cliente piuttosto scomodo, specie se saranno guidate da Garbine Muguruza.

Il bilancio storico fin qui è in perfetta parità (3-3) con l’ultima sfida persa dall’Italia nel 2008 a Napoli.

Il weekend del 16-17 aprile prossimo ci dirà molto sul futuro di un gruppo glorioso che forse gloria non ne avrà ancora, o almeno non a breve termine. Ci dirà se il ciclo si è definitivamente chiuso come sembra e se occorrerà ripartire dal gruppo cadetto per iniziarne uno nuovo. Certo è che al momento Sara Errani è troppo lontana dalla sua forma migliore per poter essere competitiva ai massimi livelli, e Camila Giorgi resta una piacevole incognita più che una solida certezza su cui fare affidamento. E’, invece, praticamente assicurata l’assenza di Roberta Vinci, lontana dal gruppo per questioni non strettamente legate al rettangolo di gioco.

Per poter dare un parere onesto o lanciarsi in un pronostico è necessario sapere chi scenderà in campo per le iberiche. Qualora la Spagna dovesse presentarsi al suo meglio, ovverosia con Muguruza e Suarez Navarro, le speranze di gloria per le azzurre sarebbero ridotte ai minimi termini.

 

Gli altri accoppiamenti:

Australia-USA
Romania-Germania
Russia-Bielorussia

SportFace