Sara Errani batte Ya-Hsuan Lee e regala all’Italia il punto del defiinitivo 3-0 contro Taipei, nello spareggio valido per la permanenza nel World Group II di Fed Cup. A Barletta, l’azzurra fatica tremendamente nel primo set (perso 6-3) per poi impostare il pilota automatico nel secondo e terzo parziale (6-2, 6-3). Con il successo in terra pugliese, la Nazionale guidata da Tathiana Garbin mantiene vive le speranze di un ripescaggio nel gruppo principale. L’Itf sta infatti vagliando una riforma della competizione, che allargherebbe il numero delle partecipanti al World Group. Qualora venisse varata nei prossimi mesi, le azzurre avrebbero concrete possibilità di ripescaggio per il 2018.
LA CRONACA – Sono 188 le posizioni che separano in classifica la romagnola (attuale numero 110 ma con un passato da top 10) e la Lee (numero 298), ma i primi 38 minuti di gioco mascherano la differenza di ranking.
Sara fatica terribilmente nei propri turni di servizio e i colpi da fondo non incidono. Con la romagnola sotto ritmo, la Lee si trova a proprio agio e si esalta con alcune soluzioni estemporanee vincenti. La Errani rintuzza lo svantaggio iniziale recuperando fino al 3 pari, per poi subire tre games di fila che chiudono a sorpresa il primo set.
Le cose non cambiano a inizio secondo parziale. Sara sembra in difficoltà negli spostamenti laterali e la sua avversaria si aggiudica facilmente i primi due turni di servizio. La svolta arriva sul 2 pari. Per la prima volta nella partita, la Errani mette la testa avanti conquistando il game del 3-2, chiuso con un bel dritto vincente. Da questo momento la partita assume i contorni di un allenamento agonistico. La Lee non riesce a sostenere l’intensità della Errani, che acquista sicurezza da fondo e muove lo scambio a proprio piacimento. L’azzurra coglie 4 games di fila, chiudendo il set 6-2.
La recita del monologo prosegue nei primi 4 giochi del terzo parziale. Sara sale 4-0 senza faticare, ma quando il traguardo sembra a un passo, decelera e consente all’avversaria di rientrare. La Lee recupera un break di svantaggio sul 4-1, mantiene il servizio sul 4-2 e si presenta carica e motivata in risposta nell’ottavo game. La Errani è brava a smorzare le velleità di rimonta, chiudere a 15 il gioco del 5-3 e conquistare in risposta il match point. Brava la Lee ad annullare il primo, ma sul secondo capitola su un rovescio vincente dell’azzurra.