La Francia si porta avanti 2-1 sull’Italia nel primo turno della Fed Cup 2016 di tennis: Kristina Mladenovic batte Sara Errani in due set, 7-6 6-1 il punteggio di un match che è stato tale solo nel primo parziale. Seconda sconfitta in due giorni per Sara Errani, a testimoniare il momento difficile in questo inizio di 2016.
Contro la Mladenovic, Sara Errani si porta subito avanti di un break, aiutata dagli errori della transalpina, imprecisa nel primo game. Nonostante gli errori l’azzurra consolida il vantaggio fino al 2-0. In un inizio falloso da ambe le parti, con la Mladenovic che non sfrutta le molte seconde offerte dall’italiana, una volta che lo scambio si allunga, la Errani incide maggiormente da fondo. Quando però gli errori della francese diminuiscono, l’azzurra comincia a subire la profondità della risposta, nel sesto game, infatti, arriva il contro-break che porta il punteggio sul 3-3. Nel game successivo però, la Mladenovic torna a rischiare eccessivamente, e i suoi errori in lunghezza consegnano di nuovo il break all’Italia. La tennista di casa in svantaggio gioca più sciolta e senza pressioni, con due magiche smorzate nel game di risposta, riequilibra ancora il set sul 4-4. In svantaggio 5-4, la Errani annulla due set point e porta a casa un game lottatissimo, grazie anche ai quattro errori in risposta dell’avversaria.
Il primo parziale giunge così al tie-break, dove la francese trova un magnifico dritto lungolinea, con cui conquista il mini-break. Così il grande cuore della Errani non basta, e la Francia si aggiudica il primo set al tie-break. Nel secondo parziale, l’azzurra non parte affatto bene, perdendo, nel terzo game, il servizio a zero e lasciando le sorti del match nelle mani dell’avversaria. Infatti la transalpina, sempre più tranquilla e paziente, comincia a non sbagliare più, e a lasciar andare il braccio, per strappare di nuovo il servizio alla Errani e chiudere un secondo set senza storia. La Francia ora avanti sul 2-1. Tra poco subito in campo la nostra Camila Giorgi nel difficile match contro Caroline Garcia, per provare ad arrivare sul 2-2, nel doppio decisivo.