In una finale incredibilmente equilibrata, è Dominic Thiem a spuntarla e a laurearsi campione del torneo d’esibizione andato in scena sull’erba di Berlino. Non riesce il double a Matteo Berrettini, che pochi giorni fa aveva trionfato in Costa Azzurra, sconfiggendo in finale Tsitsipas ed aggiudicandosi l’Ultimate Tennis Showdown. Quest’oggi, purtroppo, nonostante il primo set vinto al tie-break, l’azzurro non è mai andato particolarmente vicino alla vittoria, cedendo il secondo set per 6-4 e capitolando definitivamente nella terza frazione, persa 10-8 ma dove è sempre stato in svantaggio. Termina dunque un periodo estremamente intenso per Berrettini, che dopo un inizio di stagione caratterizzato dagli infortuni sembra tornato più in forma che mai.
CRONACA – Primo set dominato dai servizi e privo di palle break. Tuttavia, non sono mancate le emozioni ed il livello di tennis offerto è stato di livello molto alto. L’equilibrio regna sovrano, ma l’impressione è che tra i due sia Thiem ad avvicinarsi maggiormente ad un ipotetico break, come testimoniano effettivamente gli unici due giochi approdati ai vantaggi quando a servire era Berrettini. Poco importa, però, dato che alla fine il primo parziale si rivela troppo combattuto per non essere deciso dal tie-break. L’austriaco parte meglio e, forte del mini-break ottenuto in apertura, si issa sul 4-1. L’azzurro però non molla e con una rimonta favolosa che lo porta a conquistare 6 punti consecutivi, fa suo il primo set assicurandosi il jeu decisif per 7-4.
Berrettini prova a sfruttare il momento favorevole e, dopo aver tenuto comodamente la battuta in apertura, si procura due chance di break nel gioco seguente. La reazione di Thiem non tarda ad arrivare e la fuga di Matteo è costretta a subire una battuta d’arresto. Dopo un paio di games di stallo, dove i servizi non tremano, il gioco cruciale si rivela essere il settimo, dove l’austriaco parte forte e si procura tre opportunità per ottenere il break. Matteo annulla le prime due, ma poi nulla può sulla terza, che regala a Thiem la possibilità di allungare. Nonostante il tentativo dell’azzurro di rientrare nel parziale, il numero tre del ranking Atp è molto bravo a gestire il vantaggio ed amministra al meglio i suoi turni di servizio, assicurandosi il secondo set per 6 giochi a 4.
Nel parziale finale, Berrettini si ritrova costretto a rimontare sin da subito e fatica a tenere il passo di Thiem. Fatale l’inizio un po’ sottotono, che ha permesso a Thiem di portarsi sul 7-3 e di ipotecare di fatto la vittoria. Nonostante uno splendido finale dell’azzurro, che a prescindere dalla situazione compromessa non ha mai smesso di crederci, alla fine è stato Dominic ad avere la meglio e ad imporsi dopo un’ora e mezza di gioco.