Elisabetta Cocciaretto è il volto della favola italiana agli Australian Open 2018. La giovane tennista azzurra, diciassette anni, ha raggiunto nella notte italiana la semifinale nel torneo junior. L’ultima a riuscire in tale impresa a livello femminile era stata Antonella Serra Zanetti.
L’impresa arriva proprio nel giorno del compleanno di Elisabetta: ”Sicuramente il più bel compleanno che abbia mai festeggiato! Ho spinto molto bene fino al 3-0 nel secondo set, giocando un ottimo tennis devo dire, poi lei ha preso confidenza nei colpi ed ha cominciato a tirare molti winner ma io ho sono rimasta calma, ho continuato a fare il mio gioco ed ho portato a casa la partita. Sono contenta e soddisfatta di me stessa: un anno fa ero a Tirrenia infortunata, oggi ho vinto nei quarti agli Australian Open. Paragone con la Errani?Orgogliosa di essere paragonata a giocatrici così forti come Sara Errani”.
La gioia arriva al termine di un periodo piuttosto difficile a causa di problemi fisici: ”Sono stata ferma per un anno e mezzo per dei seri problemi alla schiena che all’inizio sono stati sottovalutati. Questo infortunio grave però mi ha aiutato a crescere ed a maturare. Ripensando a quelle giornate ed al momento che sto vivendo ora non posso che essere contenta e fiera. Diciamo che me lo merito perché da una situazione molto difficile sono riuscita a rialzarmi”.
Immancabili i ringraziamenti a famiglia e staff tecnico: ”Ringrazio tutti quelli che mi seguono e mi supportano: il mio team, il mio coach, lo staff di Tirrenia, il dentista, tutti quelli che mi hanno aiutato nella mia carriera, che sta cominciando ora praticamente. Sono molto contenta”.