Si è conclusa la seconda giornata di gioco a Dubai: dopo la facile passeggiata di Novak Djokovic ieri, oggi nessuna sorpresa con i pronostici rispettati, seppur con qualche difficoltà. Ha dovuto faticare moltissimo la testa di serie numero 2, Stanislas Wawrinka per liberarsi dell’ucraino Stakhovsky. I due si erano già affrontati la scorsa settimana a Marsiglia, e ancora una volta a spuntarla è stato lo svizzero. Il match è stato, come anche nei precedenti una lotta: evidentemente l’ucraino non soffre poi così tanto il tennis dello svizzero, visto che proprio lo scorso anno lo aveva già battuto. Wawrinka ha chiuso per 7-5 al terzo set, dopo esser stato a due punti dalla sconfitta. Troppo altalenante la sua prestazione, in alcuni momenti poco lucido, e con i colpi da fondo che non hanno fatto molto male a Stakhovsky. Ora per lui Skugor, il qualificato croato che ha vinto quest’oggi ai danni di Gabashvili. Tutti gli altri big presenti nel torneo hanno fatto il loro dovere. Berdych ha ceduto solo cinque giochi al portoghese Sousa, offrendo una prestazione solida.
Hanno vinto il loro match anche Borna Coric, facilmente Philipp Kolschreiber, e in rimonta Lukas Rosol contro Bhambri: il ceco non è sceso in campo nel primo set, ma dopo aver vinto al tiebreak il secondo, se l’è cavata bene, qualificandosi al secondo turno. Purtroppo per i colori azzurri nulla da fare per Simone Bolelli: l’azzurro ha provato a lottare ma si è dovuto arrendere allo spagnolo Roberto Bautista-Agut. Dopo la sconfitta a Rotterdam, lo spagnolo ha destato un’ottima impressione, soprattutto dal punto di vista fisico. La dolcissima notizia per il tennis azzurro è arrivata però dalla sorprendente vittoria di Thomas Fabbiano: l’azzurro, dopo un gran cammino nelle qualificazioni è riuscito nell’impresa di battere Leonardo Mayer. In giornata c’è stato anche il match tra l’uzbeko Denis Istomin e il kazako Mikhail Kukushkin: entrambi set sono stati lottatissimi, ma negli sprint finali ad emergere è stato il kazako, trionfando per 7-5 7-6.
Ha nettamente deluso le attese dal punto di vista tecnico il match serale tra quelli che forse sono i due giocatori più in forma del momento: Nick Kyrgios e Martin Klizan. Tutto questo per “colpa” dell’australiano che oggi è sembrato clamorosamente distratto e addirittura frettoloso. Forse era un po’ scarico mentalmente dopo la vittoria di Marsiglia. L’australiano è riuscito incredibilmente a pareggiare i conti grazie agli errori dell’avversario. Nel terzo set Kyrgios ha cominciato a servire bene e tutto questo, sommato al nervosismo di Klizan, gli ha permesso di tirare fuori il suo istinto killer e chiudere al terzo set, continuando la sua striscia vincente. Il circuito maschile è in giornata in campo anche a San Paolo e Acapulco, dove il programma inizierà nella serata italiana.