Il prossimo weekend (4-6 marzo) comincia la Davis Cup edizione 2016 con gli incontri di primo turno del World Group. Andiamo ad analizzare sfida per sfida le otto partite, seguendo dall’alto in basso l’ordine del tabellone (chi vince tra Gran Bretagna e Giappone, per essere chiari, sfida la vincente di Serbia-Kazakistan e così via).
GRAN BRETAGNA-GIAPPONE, Birmingham – cemento indoor
Senza dubbio questa sfida si può sintetizzare con due nomi: Andy Murray e Kei Nishikori. Il numero due e il numero sei del mondo si affronteranno in una sfida che si preannuncia molto interessante. Leon Smith ha chiamato oltre ad Andy suo fratello Jamie e Dominic Inglot per quel che concerne il doppio. Come secondo singolarista toccherà a Kyle Edmund (82 del mondo). Per il Giappone ad affiancare Nishikori ci sarà Taro Daniel (87), Yoshihito Nishioka (126) e Yasutaka Uchiyama (238). Venerdì e domenica le partite cominceranno alle 13 locali (14 in Italia), mentre sabato il doppio si giocherà un’ora più tardi (14 locali, 15 italiane).
SERBIA-KAZAKISTAN, Belgrado – cemento indoor
Tutta l’attesa è per il numero uno del mondo, Novak Djokovic. Il serbo dopo essersi ritirato a Dubai contro Feliciano per un problema all’occhio torna a giocare e lo fa per la sua nazione in un incontro che comunque riserva qualche insidia visto che Mikhail Kukushkin (84) e Andrey Golubev (181) in Coppa Davis riescono sempre a giocare alla grande. A completare la squadra kazaka Aleksandr Nedovyesov (200) e Dmytry Popko (236). Per la Serbia oltre a Djokovic convocato Viktor Troicki (22), Filip Krajinovic (98) e il doppista Nenad Zimonjic. Gli incontri cominceranno il venerdì alle 14, il sabato alle 15 e la domenica alle 13.
ITALIA-SVIZZERA, Pesaro – terra rossa
Tre assenze “impoveriscono” una sfida che sarebbe potuta essere molto più interessante. Meglio per capitan Corrado Barazzutti visto che non si troverà di fronte Roger Federer e Stan Wawrinka, senza di loro la Svizzera perde tutto il suo potenziale e almeno all’apparenza sarà vittima sacrificale visto che in Italia porterà Marco Chiudinelli (numero 146), Henri Laaksonen (177), Adrien Bossel (344) e Antoine Bellier (678). L’Italia dovrà fare a meno di Fabio Fognini, il ligure si è infortunato a Rio, ma comunque Andreas Seppi (39), Simone Bolelli (73), Paolo Lorenzi (52) e Marco Cecchinato (91) dovrebbero bastare per portare a casa la vittoria. Venerdì e domenica si comincerà a giocare alle 14, mentre il doppio di sabato avrà inizio alle 16.
POLONIA-ARGENTINA, Gdansk – cemento indoor
Nonostante la superficie, sicuramente ostica per gli ospiti, l’Argentina potrà giocarsi le sue chance visto che nella Polonia c’è un Jerzy Janowicz (97 Atp) decisamente acciaccato e il numero due è Kamil Majchrzak (306) anche se sicuramente giocherà il più esperto Lukasz Kubot (612). A chiudere il doppista Marcin Matkowski. Per l’Argentina il numero uno è Leonardo Mayer (40), seguito da Guido Pella (42), da Carlos Berlocq (112) e Renzo Olivo. Si parte venerdì alle 14:30, il doppio si disputerà sabato alle 13 e la domenica si comincerà alle 12.
FRANCIA-CANADA, Guadalupe – terra rossa
Una delle partite più belle è senza dubbio Francia-Canada con l’esordio di Yannich Noah come capitano dei galletti. Squadra transalpina al gran completo visto che ci saranno Richard Gasquet (10), Jo-Wilfred Tsonga (9), Gael Monfils (17) e Gilles Simon (19). Per gli ospiti la punta di diamante è senza dubbio Milos Raonic (13) che torna a giocare dopo che ha saltato due tornei sul cemento americano, il numero uno canadese sarà affiancato da un Vasek Pospisil (45) in difficoltà in questi primi due mesi del 2016 e poi dai doppisti Frank Dancevic e dall’eterno Daniel Nestor. Venerdì e domenica le ostilità avranno inizio alle 11 locali (16 italiane) mentre il sabato alle 14 (19 italiane).
GERMANIA-REPUBBLICA CECA, Hannover – cemento indoor
Il capitano tedesco Michael Kohlmann ha convocato il numero uno Philipp Kohlschreiber (28), il giovane talentuoso Alexander Zverev (56), Dustin Brown (100) e Philipp Petzschner. Gli ospiti sono senza dubbio i favoriti visto che possono vantare su Tomas Berdych (7), Lukas Rosol (51), Jiri Vesely (55) e dell’espertissimo Radek Stepanek (167). In tutti e tre i giorni di gare l’orario di inizio è fissato per le 13.
AUSTRALIA-USA, Melbourne – erba
Grandissima attesa per la prima da capitano per Lleyton Hewitt che ha a disposizione i ragazzi terribili: Bernard Tomic (21) e Nick Kyrgios (33). Ma non solo visto che anche il doppio è di qualità con Sam Groth (75) e John Peers. Gli Stati Uniti capitanati da Jim Courier rispondono con i bombardieri John Isner (11) e Jack Sock (23). Ovviamente per il doppio, manco a dirlo, ci sono i gemelli Bryan. Gli ace senza dubbio non mancheranno. Si comincia venerdì e domenica alle 11 locali (l’una di notte in Italia), mentre sabato alle 12 locali (due di notte italiane)
BELGIO-CROAZIA, Liegi – terra rossa indoor
I finalisti dell’ultima edizione riprovano l’assalto alla Coppa e lo fanno con il numero uno David Goffin (16), con Kimmer Coppejans (123), con Ruben Bemelmans (132) e Arthur De Greef (numero 225). Per gli uomini di Zeljiko Krajan una partita comunque possibile visto che il numero due belga non è così impossibile da battere. I croati infatti possono contare su Marin Cilic (12), Borna Coric (38), Ivan Dodig (81) e Ivan Draganja. Venerdì e domenica l’orario d’inizio sarà alle 14, il sabato invece alle 15.