Nuova importante collaborazione nel mondo del tennis femminile. David Kotyza, lo storico allenatore di Petra Kvitova, che ha terminato la sua collaborazione con la ceca proprio pochi mesi fa, è il nuovo allenatore di Caroline Wozniacki, la danese ex numero 1 del mondo, ora crollata addirittura oltre la 20esima posizione dopo tanti mesi di enormi difficoltà tennistiche.
“Ho la netta impressione che i risultati attuali di Caroline non rispettino minimamente le sue capacità e le sue abilità“, ha dichiarato Kotyza, che passa così ad una giocatrice dalle caratteristiche tecniche profondamente diverse da quelle della Kvitova, allenata per ben 7 anni. “Voglio dare il possibile per aiutare Caroline ed è anche per questo che ho accettato l’offerta che mi è direttamente arrivata dal padre Piotr. Lei vuole tornare al top, è molto motivata“. I due stanno collaborando da una settimana, sulla terra rossa di Montecarlo.
La Wozniacki, ancora alla ricerca del primo slam della carriera, è stata numero 1 al mondo per ben 67 settimane e dopo sei anni in top10 l’anno scorso è scivolata fuori dalle prime posizioni. Sempre seguita dal padre Piotr, la danese ha collaborato in passato anche con Sven Groeneveld, Ricardo Sanchez, Thomas Hoegsted e Arantxa Sanchez.