Il circuito ATP sta vagliando l’ipotesi di introdurre una nuova competizione a squadre nazionali a cui potrebbero partecipare 16 rappresentative e che avrebbe luogo in una settimana come era per la World Team Cup (svolta tra il 1975 e il 2012).
Le differenze sarebbero però alla base dell’innovazione con il Board ATP che starebbe valutando di inserire l’evento in un periodo in cui il calendario permetta anche agli atleti di primo livello di prendere parte all’iniziativa e non come nella competizione precedente che era poco prima del Roland Garros e interferiva con la preparazione al secondo Slam della stagione. Il numero raddoppierebbe rispetto al vecchio format e anche il montepremi sarebbe maggiore grazie anche all’appoggio dato da diverse società e diversi uomini di sport come per esempio il difensore del Barcellona Gerard Piquè.
Sulla questione si sono espressi sia Rafael Nadal: “Sarebbe grandioso e interessante giocare per la nostra nazione, una bella iniziativa” e Novak Djokovic: “Ho parlato con Gerard, è un bravo ragazzo e ho un grande rispetto per la sua carriera da calciatore. Vedere uno dei migliori calciatori al mondo entrare nel mondo del tennis e cercare di sostenerlo personalmente e con una struttura di business non può che essere positivo. Non so se si realizzerà perchè la programmazione tennistica è complicata”.