[the_ad id=”10725″]
Il capitano di Coppa Davis dell’Argentina, Daniel Orsanic ha finalmente sciolto la prognosi riguardo ai quattro giocatori che rappresenteranno l’albiceleste nella trasferta di Pesaro contro la nostra nazionale. La notizia più importante, intorno alla quale ruotava tutta l’attenzione dell’opinione pubblica, riguardava la decisione di Juan Martin Del Potro. Palito evidentemente avrà dato la sua disponibilità al suo capitano ed è stato convocato. Oltre a Del Potro, gli altri convocati sono Federico Delbonis, Juan Monaco e Guido Pella. Del Potro è il giocatore di punta della nazionale sudamericana. Già vincitore degli Us Open nel 2009 ed ex numero 4 del ranking mondiale, negli ultimi due anni ha giocato veramente pochissimo a causa di gravi problemi al polso sinistro, che lo hanno costretto a finire più volte in sala operatoria. Rientrato nell’Atp 250 di Delray Beach lo scorso febbraio, ha espresso da subito un buon tennis, sebbene sia ancora fortemente condizionato nell’esecuzione del rovescio bimane. Per evitare di forzare il polso, ancora convalescente, ha preferito saltare Roma e il Roland Garros. Tornato per la stagione su erba, cercherà di trascinare la sua nazionale, con la quale ultimamente non aveva un rapporto idilliaco.
Juan Monaco, che nelle ultime stagioni sembrava essere in declino, quest’anno ha saputo rilanciarsi tornando al successo a Houston. Guido Pella ha raggiunto quest’anno la prima finale in carriera nel tour maggiore, nell’Atp 500 di Rio de Janeiro. Federico Delbonis ha vinto a Marrakesh il secondo titolo della sua carriera ed è davvero uno specialista della terra battuta. Davvero un ottimo quartetto, quindi, contro il quale gli uomini di Corrado Barazzutti dovranno dare veramente il massimo del loro potenziale per cercare di approdare alla semifinale, che sarebbe la seconda negli ultimi tre anni.
La tre giorni di Davis si svolgerà a Pesaro, sulla terra rossa del locale circolo Baratoff e le tribune allestite per l’occasione, potranno ospitare circa seimila spettatori. I match si svolgeranno nel week end da venerdì 15 a domenica 17 luglio.