È andato in scena oggi, presso l’Adriatic Arena di Pesaro, a partire dalle 16, il terzo round di questo primo turno di World Cup di Coppa Davis, che come di consueto prevedeva il match di doppio: il capitano italiano Corrado Barazzutti, forte del prezioso vantaggio accumulato nella giornata di ieri, grazie ai successi in singolare di Paolo Lorenzi e Andreas Seppi, si è affidato nuovamente a quest’ultimo, in coppia con Simone Bolelli, per ottenere un posto tra i primi otto team del pianeta. Di fronte alla collaudata coppia azzurra, vincitrice esattamente una settimana fa dell’Atp 500 di Dubai, torneo in cui i due giocatori sono tornati a giocare insieme a distanza di sei anni, e in grado di spingersi fino ai quarti di finale a Melbourne nel 2009, nulla hanno potuto gli svizzeri Marco Chiudinelli ed Henri Laaksonen, ieri sconfitti rispettivamente da Paolo Lorenzi e dallo stesso Seppi. Il duo azzurro si è imposto in tre set col netto punteggio finale di 6-3 6-1 6-3, consegnando all’Italia il terzo e decisivo punto, e l’accesso ai quarti di finale della manifestazione.
Nei primi tre giochi dell’incontro nessun problema per chi va al servizio. È Laaksonen, molto impacciato a rete, a permettere all’Italia di risalire da 40-0 a 40-40 nel quarto game: Bolelli riesce a procurarsi la prima palla break dell’incontro, ma Chiudinelli toglie le castagne dal fuoco, grazie a solide prime e a colpi molto profondi. Continuano a faticare gli elvetici al servizio: ancora Laaksonen è ingenuo, nel sesto gioco, a commettere il primo doppio fallo dell’incontro, concedendo altre due palle break, prontamente convertite dai nostri grazie al gratuito di diritto del 23enne nativo di Lohja, alla sua prima apparizione in doppio con la maglia della propria nazionale. Dopo aver ottenuto il break, Seppi mantiene a 15 il proprio turno di servizio, con l’Italia che allunga 5-2 in questo primo parziale. Simone Bolelli serve per il primo set sul 5-3: a sorpresa, sul 30-40, arriva la prima palla break del match per gli svizzeri, ma la volèe alta di rovescio di Andreas e la solidità al servizio del bolognese consentono agli azzurri di rimediare e di portare a casa il primo set per 6-3. Molto concentrata la coppia italiana, notevole l’83% di realizzazione con la prima di servizio per i nostri portabandiera.
La prima occasione di break nel secondo parziale si presenta per gli azzurri nel terzo gioco, sull’1-1, con la volée di diritto out di Chiudinelli, che però rimedia immediatamente con un ace; gli svizzeri tuttavia si arrendono alla seconda palla break, grazie all’ennesimo errore a rete di Laaksonen, oggi mai entrato in partita. La differenza in campo tra le due coppie è piuttosto netta: gli elvetici continuano a non intendersi, e con Laaksonen al servizio, sul 30-40 in nostro favore, Andreas Seppi coglie una straordinaria risposta di rovescio vincente, per il 4-1 pesante in favore degli azzurri. Sul 30-30 del sesto gioco, con Bolelli al servizio, lo scambio più bello del match, col 30enne emiliano che, in seguito alla buona difesa svizzera, si aggiudica il punto con un pregevole rovescio incrociato a una mano. Sul 5-1 per l’Italia, Marco Chiudinelli va alla battuta per accorciare le distanze, ma gli svizzeri giocano un altro game di servizio disastroso e, col terzo doppio fallo del match, il 34enne di Basilea consegna personalmente il secondo set alla coppia italiana, che se lo aggiudica con l’eloquente punteggio di 6-1. La posizione numero 19 occupata nel ranking di doppio, e uno Slam all’attivo (gli Australian Open vinti nel 2015 in coppia con Fabio Fognini), fanno di Simone Bolelli, coadiuvato oggi da un ottimo Seppi, uno dei migliori tennisti in questa specialità: la differenza tecnica odierna con gli avversari è abissale.
Ancora gli italiani sono i primi a procurarsi la prima chance di break del terzo parziale, nel corso del secondo game: Chiudinelli salva però di rabbia con un potente diritto che sfiora la riga di fondo campo. Sul 3-2 in proprio favore, con ancora il 146esimo giocatore delle classifiche mondiali al servizio, si presentano altre tre palle break, consecutive, per gli azzurri, che ottengono (grazie a un nastro benevolo sul rovescio di Bolelli, che mette fuori causa gli avversari) il break decisivo, salendo 4-2. Davvero tutto facile per il doppio italiano: gli elvetici tentano però un ultimo sussulto nel settimo gioco, rimontando da uno svantaggio di 30-0 sul servizio azzurro, e si procurano una palla break che mancava dalla fine del primo parziale. Bolelli e Seppi non ci stanno e reagiscono con convinzione, salvando il break point e aumentando a 5-2 il proprio vantaggio. La Svizzera, con Henri Laaksonen al servizio, tiene a 30 il game di battuta successivo. Avanti 5-3, Andreas Seppi serve per il match e chiude con uno smash vincente di diritto alla seconda occasione.
Per Bolelli e Seppi buona la prima in Davis: i due, infatti, non avevano finora mai giocato insieme. Il tennista di Budrio conquista la sua diciassettesima vittoria in carriera nella competizione (la decima in doppio, a fronte di tre sole sconfitte), mentre l’altoatesino conferma la sua grande affidabilità nei match che contano. L’Italia batte la Svizzera per la quarta volta nella storia, accede ai quarti di finale della Coppa Davis, dove troverà la vincente tra Polonia e Argentina, con gli argentini avanti 2-1 dopo il doppio perso oggi con la forte coppia formata da Lukasz Kubot e Marcin Matkowski.
LA DIRETTA SCRITTA
18.15 – Ai microfoni della tv federale passa anche il presidente Angelo Binaghi: “Non perdiamo in casa dal 2009? Speriamo di continuare così, nei quarti probabilmente dovremo affrontare l’Argentina e poi, magari, la Serbia di Djokovic ancora in casa. Quindi speriamo bene. Se dovessimo affrontare l’Argentina, probabilmente rigiocheremo a Pesaro ancora di fronte a questo pubblico. Speriamo di recuperare Fabio Fognini“.
18.12 – A Pesaro c’è pure Fabio Fognini che parla a Supertennis: “Oggi ho sofferto meno, ieri molto. Sono state due partite bruttine quelle di ieri, ma l’importante in Davis è vincere, non conta giocare bene. Come sto? C’è una domanda di riserva? Non so quando rientro, ho ancora dolore, sto facendo tutte le cure con il fisioterapista. Il dottor Parra mi ha guardato in questo weekend, sto portando avanti un processo di recupero che non sappiamo quanto durerà. Prossima avversaria l’Argentina? Ricordo la sfida di due anni fa, per me era un bel periodo, forse la miglior fase della mia carriera fino ad ora. Io ho sempre messo anima e cuore nella Davis, mi spiace non esserci, bisogna accettare infortuni e guardare avanti. Nozze? Ci sta pensando Flavia, io devo pensare ad altro, recuperare e tornare in forma. Ci vuole tempo e tanta pazienza“.
18.08 – Arrivano anche le parole di Andreas Seppi a Supertennis: “Abbiamo commesso pochi errori, non abbiamo subito neppure un break. Abbiamo risposto bene, io ho messo tante prime e questo mi ha aiutato. Negli ultimi anni abbiamo fatto molto bene, abbiamo dimostrato di essere una buona squadra, dura da battere, soprattutto in casa”.
18.05 – Le prime reazioni degli azzurri, parla Simone Bolelli a Supertennis: “Oggi abbiamo giocato un grande doppio, siamo stati molto solidi, loro hanno pagato la stanchezza di ieri. Siamo contenti perché era un risultato che ci aspettavamo ma non è mai facile conquistarlo sul campo. Sono stati comunque due giorni sofferti, ma l’importante è il risultato. Chi è meglio affrontare ora? Penso che vinca l’Argentina, aspettiamo”.
18.00 – Nei quarti, in programma dal 15 al 17 luglio, l’Italia sfiderà la vincente della sfida Polonia-Argentina: per ora i sudamericani conducono 2-1, domani i due singolari decisivi. Contro l’Argentina, battuta due anni fa in trasferta, gli azzurri giocherebbero in casa, mentre contro la Polonia, affrontata nel 2004 a Livorno, l’Italia giocherebbe in trasferta e con ogni probabilità su un campo veloce.
17.59 – L’Italia è nei quarti di finale di Coppa Davis!! Bolelli e Seppi vincono il doppio contro Chiudinelli e Laaksonen con il punteggio di 6-3 6-1 6-3.
17.58 – Tre match point Italia.
17.56 – La Svizzera tiene il servizio: 5-3 Italia, ora Seppi serve per il match.
17.51 – L’Italia tiene il servizio nonostante qualche errore di troppo: 5-2 nel terzo set, i quarti di finale sono vicini!
17.49 – Ace Bolelli per annullare la palla break.
17.48 – Tre punti consecutivi per la Svizzera e seconda palla break del match per gli ospiti.
17.45 – Arriva il break per l’Italia anche nel terzo set: Seppi e Bolelli avanti 4-2!
17.43 – Djokovic e Zimonjic si arrendono 6-3 7-6 7-5! Il Kazakistan conduce 2-1 a Belgrado!
17.42 – Due match point per il Kazakistan!
17.40 – Terzo rapido, Seppi senza problema alla battuta: 3-2 Italia. A Belgrado Serbia sotto 5-6 nel terzo set, al servizio per allungare la partita.
17.38 – Tiene il servizio Chiudinelli: 2-2.
17.35 – Game a zero per Bolelli: 2-1 Italia nel terzo set.
17.34 – Djokovic e Zimonjic a un passo dalla sconfitta, sotto 4-5 anche nel terzo set ma possono servire.
17.32 – Anche la Svizzera tiene il servizio, anche se con fatica: 1-1.
17.27 – Primo game del terzo set tenuto a zero da Seppi.
17.20 – Dominio italiano, altro break per chiudere 6-1 il secondo set. I quarti di finale del World Group sono a un passo.
17.17 – Game lungo ma alla fine l’Italia sale 5-1. a un passo dal secondo set.
17.13 – La Gran Bretagna, grazie ai fratelli Murray, porta a casa il doppio contro il Giappone. I britannici si impongono 6-3 6-2 6-4 su Nishioka-Uchiyama. Domani a Birmingham uno dei match più attesi dell’intero weekend di Coppa Davis: Andy Murray affronta Kei Nishikori.
17.10 – Altro break per l’Italia con una grande risposta di Seppi: azzurri padroni del doppio, 4-1 “pesante” nel secondo set.
17.06 – La Croazia conquista il doppio e si porta 2-1 nel computo totale dei match sul Belgio. La coppia formata da Dodig e Skugor ha superato 7-6 6-3 6-1 Bemelmans e Goffin. I finalisti della scorsa edizione in grande crisi.
17.02 – Chiudinelli annulla con un ace una palla break per l’Italia. Sulla seconda opportunità, però, Laaksonen sbaglia una facile volée: break Italia ora avanti 2-1 nel secondo set.
16.58 – Intanto a Belgrado la Serbia di Novak Djokovic in grande difficoltà. La coppia kazaka formata da Nedovyesov e Golubev ha conquistato anche il secondo parziale al tie-break. Serbia sotto due set a zero.
16.53 – La Svizzera tiene il servizio in apertura di secondo set. Intanto ecco i dati del primo set: colpi vincenti 12 Italia e 6 Svizzera, errori gratuiti 7 Italia e 16 Svizzera.
16.48 – L’Italia annulla una palla break e chiude 6-3 il primo set.
16.40 – Laaksonen sbaglia, Italia 5-2 nel primo set.
16.37 – Il primo break della partita è per l’Italia: brutto game degli elvetici, Seppi-Bolelli avanti 4-2.
16.31 – Chiudinelli è costretto ad annullare la prima palla break del match e tiene la battuta: 2-2 primo set.
16.20 – Entrambe le compagini tengono la battuta a 30. Italia-Svizzera 1-1.
16.09 – Tutto pronto all’Adriatic Arena di Pesaro. Inizia il doppio tra Seppi/Bolelli e Laaksonen/Chiudinelli.
#GERCZE Czech Republic takes a 2-1 lead in the tie after @tomasberdych & @stepec78 win 76(7) 75 64! pic.twitter.com/vqEvXcBEIY
— Davis Cup (@DavisCup) 5 marzo 2016
16.02 – La Repubblica Ceca chiude il doppio e si porta sul 2-1 contro la Germania ad Hannover. Stepanek e Berdych hanno conquistato il punto grazie al successo 7-6 7-5 6-4 su Kohlschreiber/Petzschner.
15.50 – I fratelli Murray conquistano il primo set sui giapponesi Nishioka/Uchiyama con lo score di 6-3.
15.46 – Partenza complicata per il doppio serbo composto da Djokovic/Zimonjic. I kazaki Nedovyesov e Golubev chiudono 6-3 il primo set.
15.22 – La Polonia accorcia le distanze sull’Argentina. Il doppio Kubot/Matkowski si impone 6-3 6-4 6-4 su Olivo/Berlocq, ma i sudamericani restano avanti 2-1.
15.15 – La Repubblica Ceca è avanti due set a zero nel doppio contro la Germania. Stepanek/Berdych conducono 7-6 7-5 su Petzschner/Kohlschreiber
TUTTI I RISULTATI DEL PRIMO TURNO DI COPPA DAVIS
GRAN BRETAGNA-GIAPPONE 2-1
A.Murray (GBR) def. T.Daniel (JAP) 6-1 6-3 6-1
K. Nishikori (JAP) def. D.Evans (GBR) 6-3 7-5 7-6
Sabato 5 Marzo
A.Murray/J.Murray (GBR) vs Y.Nishioka/Y.Uchiyama 6-3 6-2 6-4
Domenica 6 Marzo
Ore 14:00: A.Murray (GBR) vs K.Nishikori (JAP)
A seguire: D.Evans (GBR) vs T.Daniel (JAP)
SERBIA-KAZAKISTAN 1-2
N.Djokovic (SRB) def. A.Nedovyesov (KAZ) 6-1 6-2 6-3
M.Kukushkin (KAZ) def. V.Troicki (SRB) 7-5 6-2 6-4
Sabato 5 Marzo
A.Nedovyesov/A. Golubev (KAZ) def. N.Djokovic/N. Zimonjic (SRB) 6-3 7-6 7-5
Domenica 6 Marzo
Ore 13:00: N.Djokovic (SRB) vs M.Kukushkin (KAZ)
A seguire: V.Troicki (SRB) vs A.Nedovyesov (KAZ)
ITALIA – SVIZZERA 3-0
P.Lorenzi (ITA) def. M.Chiudinelli (SWI) 7-6(14) 6-3 4-6 5-7 7-5
A seguire : A.Seppi (ITA) vs H.Laaksonen (SWI)
Sabato 5 Marzo
S.Bolelli/A. Seppi (ITA) def M.Chiudinelli/ H.Laaksonen (SWI) 6-3 6-1 6-3
Domenica 6 Marzo
Ore 14:00: A.Seppi (ITA) vs M.Chiudinelli (SWI)
A seguire: P.Lorenzi (ITA) vs H.Laaksonen (SWI)
POLONIA – ARGENTINA 1-2
G.Pella(ARG) def. M.Przysiezny (POL) 6-1 6-4 7-6
L.Mayer (ARG) def. H.Hurkacz (POL) 6-2 7-6 6-2
Sabato 5 Marzo
L.Kubot/M.Matkowski (POL) def. C.Berlocq/ R.Olivo(ARG) 6-3 6-4 6-4
Domenica 6 Marzo
Ore 12:00: M.Przysiezny (POL) vs L.Mayer (ARG)
A seguire: H.Hurkacz (POL) vs G.Pella(ARG)
FRANCIA – CANADA 2-0
G.Monfils (FRA) def. F.Dancevic (CAN) 6-3 6-1 6-3
G.Simon (FRA) def. V.Pospisil (CAN) 7-5 6-3 6-3
Sabato 5 Marzo
Ore 19:00: R.Gasquet/ J.W.Tsonga (FRA) vs P.Bester/ V.Pospisil (CAN)
Domenica 6 Marzo
Ore 16:00: G.Monfils (FRA) vs V.Pospisil (CAN)
A seguire: G.Simon (FRA) vs F.Dancevic (CAN)
GERMANIA-REPUBBLICA CECA 1-2
P.Kohlschreiber (GER) def L.Rosol (CZE) 3-6 6-3 6-4 2-6 6-3
T.Berdych (CZE) def. A.Zverev (GER) 7-6 1-6 4-6 7-6 6-4
Sabato 5 Marzo
R.Stepanek/T.Berdych (CZE) def. P.Kohlschreiber/T.Petzschner (GER) 7-6 7-5 6-4
Domenica 6 Marzo
Ore 13:00: P.Kohlschreiber (GER) vs T.Berdych (CZE)
A seguire: A.Zverev (GER) vs L.Rosol (CZE)
AUSTRALIA-USA 1-2
J.Isner (USA) def. S.Groth (AUS) 7-6 6-2 6-2
B.Tomic (AUS) def. J.Sock (USA) 7-6 6-3 3-6 6-4
Sabato 5 Marzo
B.Bryan/ M.Bryan (USA) def. L.Hewitt/J.Peers (AUS) 6-3 6-3 4-6 4-6 6-3
Domenica 6 Marzo
Ore 01:00: B.Tomic (AUS) vs J.Isner (USA)
A seguire: S.Groth (AUS) vs J.Sock (USA)
BELGIO-CROAZIA 1-2
M.Cilic (CRO) def K.Coppejans (BEL) 7-5 6-3 7-5
D.Goffin (BEL) def. B.Coric (CRO) 6-3 6-2 2-6 3-6 6-3
Sabato 5 Marzo
F.Skugor / I. Dodig (CRO) def. R.Bemelmans / D. Goffin (BEL) 7-6 6-3 6-1
Domenica 6 Marzo
Ore 14:00: D.Goffin (BEL) vs M.Cilic (CRO)
A seguire: K.Coppejans (BEL) vs B.Coric (CRO)