Oltre al confronto a Pesaro tra Italia e Argentina, con gli azzurri sotto 2-1 e aggrappati a una miracolosa speranza di rimonta, si stanno svolgendo anche gli altri tre quarti di finale del World Group di Coppa Davis. La Gran Bretagna è a una vittoria dall’espugnare Belgrado, manca un solo successo anche alla Francia per vincere in Repubblica Ceca mentre Dodig e Cilic consentono alla Croazia di accorciare le distanze contro gli USA. Vediamo la situazione nel dettaglio.
SERBIA – GRAN BRETAGNA 1-2, Belgrado, terra outdoor
Come in Italia – Argentina, anche in Serbia è stato un sabato particolarmente intenso. A causa del maltempo, venerdì si è disputato un solo singolare, vinto nettamente da Kyle Edmund su Janko Tipsarevic (6-3, 6-4, 6-0). Nella tarda mattinata di ieri, Dusan Lajovic ha riequilibrato il punteggio, rifilando a sua volta un perentorio 6-1, 6-3, 6-2 a James Ward. La coppia Inglot – Jamie Murray ha riportato avanti i britannici, superando Krajinovic e Zimonjic per 6-1, 6-7 (2), 6-3, 6-4. Entrambi capitani devono fare a meno dei due numeri 1, Novak Djokovic da una parte ed Andy Murray dall’altra.
REPUBBLICA CECA – FRANCIA 1-2, Trinec, cemento indoor
Anche la Francia conduce 2-1 in terra ceca. Dopo l’eroico successo di Lukas Rosol su Jo Wilfried Tsonga (6-4, 3-6, 4-6, 7-6 (8), 6-4, con due match point salvati nel tie-break del quarto set) e la vittoria di Lucas Pouille su Jiri Vesely (7-6 (2), 6-4, 7-5), la coppia neo vincitrice di Wimbledon Herbert – Mahut ha superato in cinque set i coriacei Rosol e Stepanek (6-1, 3-6, 6-3, 4-6, 6-4).