Archiviato il deludente Australian Open, per Novak Djokovic è già tempo di pensare alla Coppa Davis. Sarà lui a guidare la Serbia nella gara contro la Russia in programma dal 3 al 5 febbraio prossimo. La gara verrà disputata in casa, a Nis, città universitaria a sud del Paese balcanico.
Per il tennista di Belgrado, c’è tanta voglia di buttarsi alle spalle la sconfitta contro l’uzbeko Denis Istomin: “Giocare in Coppa Davis è sempre stimolante, perché giocare tutti insieme per il proprio paese è una sensazione bellissima – ha dichiarato Djokovic -. Sono convinto che usciremo vincitori dal confronto contro la Russia”.
Sempre in tema di nazionali, bisogna registrare anche il ritiro dei fratelli Bob e Mike Bryan, la coppia statunitense più vincente nella storia del tennis. È stato proprio Bob Bryan a renderlo noto, attraverso i social network.
Mike and I want to formally announce our decision to step down from our role as active members… https://t.co/G8OVXwvKL8
— Bob Bryan (@Bryanbros) 22 gennaio 2017
Vincitori dell’insalatiera nel 2007, sono la coppia che ha vinto di più anche in questo torneo: all’attivo hanno ben 24 successi e soltanto 5 sconfitte. Nel loro palmarès c’è spazio per 106 titoli, tra cui 16 trofei Slam, un oro olimpico a Londra 2012 e un bronzo a Pechino 2008. Nella giornata di ieri, i fratelli Bryan hanno raggiunto per la dodicesima volta i quarti di finale dell’Australian Open.