Tennis

Tennis, classifiche ATP e WTA: Fognini sale al n. 33, Vinci resta 8

Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Come ogni lunedì diamo uno sguardo alle classifiche aggiornate dell’ATP e della WTA, con un occhio di riguardo alle posizioni dei tennisti italiani. Dopo la splendida vittoria a Umago, Fabio Fognini si conferma numero uno azzurro e risale al numero 33, guadagno sei posizioni rispetto alla scorsa settimana.

Sono addirittura sette i passi avanti di Paolo Lorenzi, anche lui reduce da un successo sulla terra di Kitzbuhel, il primo a livello ATP: per lui 41ª posizione e best ranking della carriera. Andreas Seppi, 51esimo, è il terzo italiano in graduatoria. Fuori dai primi cento fa un passo avanti avanti Thomas Fabbiano, numero 110, e quattro Marco Cecchinato, 139. Immutata la top ten mondiale sempre dominata da Novak Djokovic, che conserva poco meno di cinquemila punti di vantaggio sullo scozzese Andy Murray, trionfatore a Wimbledon.

Nella classifica Wta, la numero uno azzurra Roberta Vinci resta stabile in ottava posizione mondiale. Alle spalle della 33enne tarantina c’è Sara Errani, numero 25, mentre più indietro troviamo Camila Giorgi, 77esima. Perde 21 posizioni, scivolando fuori dalle top cento, Karin Knapp, ora numero 106 s subito davanti a Francesca Schiavone, 107. Due le variazioni nella top-ten, che è sempre guidata da Serena Williams. La sorella Venus Williams fa un passo avanti salendo in sesta posizione e scavalcando Vika Azarenka, che ha recentemente annunciato di aspettare un bambino. Infine, torna nell’élite mondiale la slovacca Dominica Cibulkova, che è ora decima a discapito della russa Kuznetsova.

SportFace