![Pablo Carreno Busta - Foto Alejandro Fumero](https://www.sportface.it/wp-content/uploads/2025/02/Pablo-Carreno-Busta-1-1-1024x683.jpg)
Pablo Carreno Busta - Foto Alejandro Fumero
Nelle Isole Canarie al Tenerife Challenger 2 è andata in archivio un’altra giornata di ottimo tennis. Pablo Carreno Busta ha beneficiato del ritiro di Antoine Escoffier, e insieme all’esperto spagnolo anche Barranco Cosano, Shelbayh e Hassan raggiungono i quarti di finale del secondo Challenger organizzato da MEF Tennis Events con il patrocinio di Turismo di Tenerife. Carreno Busta, fresco campione della scorsa settimana, avanza per walkover e ai quarti di finale se la vedrà contro Abdullah Shelbayh. Il giordano ha vinto un’altra maratona, dopo quella d’esordio con l’amico Gaubas, estromettendo dal torneo Andres Andrade con lo score di 7-6(5) 2-6 6-4. La Spagna festeggia con Javier Barranco Cosano, che ha sconfitto la seconda testa di serie Emil Ruusuvuori per 7-5 1-6 6-3. Esce di scena invece il finalista del Tenerife Challenger 1, Alejandro Moro Canas. Per lui sconfitta contro Benjamin Hassan (6-3 1-6 6-2), rivale che ha così vendicato la sconfitta ai quarti di finale della prima settimana.
![Pablo Carreno Busta - Foto Alejandro Fumero](https://www.sportface.it/wp-content/uploads/2025/02/Pablo-Carreno-Busta-1-1024x683.jpg)
Tenerife Challenger: Barranco Cosano protagonista alle Canarie
Sebbene Ruusuvuori debba ancora ritrovare il suo miglior tennis, Javier Barranco Cosano può considerare quella odierna una delle vittorie più importanti della sua carriera. “È stata una partita piuttosto complicata, ma mi sono sentito davvero bene – ha dichiarato l’attuale numero 257 del ranking ATP dopo il successo per 7-5 1-6 6-3 -. Sapevo che Emil avrebbe alzato il livello nel secondo set, ma nel terzo sono rimasto concentrato e positivo. Le cose sono andate nel verso giusto”. All’inizio del 2025, Barranco Cosano ha giocato le qualificazioni dell’Australian Open, esperienza per lui cruciale: Giocare un Major aiuta tantissimo a livello mentale. Tornando nel circuito Challenger, mi sento meno nervoso rispetto a prima e credo di poter vincere ogni partita. Ora ho voglia di continuare a spingere”. Nei quarti di finale, 26enne spagnolo affronterà Benjamin Hassan, che ha eliminato la quinta testa di serie, Alejandro Moro Canas, con il punteggio di 6-3 1-6 6-2.
Risultati mercoledì 12 febbraio 2025
2º turno
Abdullah Shelbayh b. Andres Andrade 7-6(5) 2-6 6-4
Pablo Carreno Busta (3) b. Antoine Escoffier W/O
Benjamin Hassan b. Alejandro Moro Canas (5) 6-3 1-6 6-2
Javier Barranco Cosano b. Emil Ruusuvuori (2) 7-5 1-6 6-3