[the_ad id=”10725″]
La settimana 16-22 Maggio, quella che ospitava le qualificazioni della seconda prova stagionale della slam, il Roland Garros, ha visto al via solo due tornei challenger. Il primo disputatosi in Thailandia a Bangkok, sui campi in cemento, il secondo in Italia a Mestre sui campi in terra rossa.
Sul suolo asiatico nessun azzurro era al via. Il torneo è stato vinto dall’australiano James Duckworth, ex top 100, che rientrava da un infortunio, battendo in finale la sorpresa del torneo, ovvero l’irlandese Sam Barry con il punteggio di 7-6 6-4. Per il tennista di Sydney è il secondo torneo vinto in due settimane, dopo il future cinese della settimana precedente.
In Italia, invece, in quel di Mestre vi erano al via tanti azzurri tra qualificazioni e main draw. Il favorito della vigilia era senza dubbio il senese Paolo Lorenzi, testa di serie n.1, che però ha dovuto cedere in semifinale al portoghese Gastao Elias, n.98 del mondo, con il punteggio finale di 5-7 6-2 6-2. Gastao si è così aggiudicato la finale e il titolo, battendo nell’atto conclusivo l’argentino Horacio Zeballos in due set. Risultati di rilievo per gli italiani, Matteo Viola e Gianluca Mager, entrambi arrivati ai quarti di finale.
Il primo ha dovuto cedere al portoghese futuro vincitore di Mestre per 6-2 6-4, mentre il tennista ligure ha dovuto soccombere in due set all’argentino Zeballos per 6-3 6-4, dopo essere stato avanti di un break nella seconda partita.
Sconfitti al primo turno gli altri azzurri presenti al via ovvero i giovani Napolitano, Eremin, Caruso e Sonego.
Per quanto riguarda i tornei ITF in campo maschile c’è da segnalare il primo titolo future conquistato da Gianluca Di Nicola, il quale si è aggiudicato il torneo di Frascati. In finale Gianluca ha sconfitto un altro azzurro che ben si era comportato nel corso della manifestazione, ovvero il tennista di Mugello Daniele Capecchi con il punteggio finale di 5-7 6-3 6-2.
In Portogallo ottima settimana per Erik Crepaldi, che si aggiudica il torneo di doppio in coppia col francese Mathieu Roy, ma perde la finale di singolare contro il tennista di casa Joao Domingues per 6-3 6-2.
In campo femminile, invece, si disputava a Caserta un ITF da 25 mila dollari. Tra le tante azzurre al via, da segnalare l’ottima prestazione di Anastassia Grymalska, la quale ha raggiunto le semifinali perdendo dalla futura vincitrice del torneo, la bulgara Isabella Shinikova.