[the_ad id=”10725″]
Si sono concluse le semifinali degli Internazionali di Brescia 2016 sul velocissimo play it del centro sportivo ‘San Filippo’. Gioie a metà per gli appassionati italiani di tennis, con il solo Luca Vanni riuscito ad accedere alla finale di domani delle ore 17:00. L’altro azzurro impegnato quest’oggi, Salvatore Caruso, ha difatti ceduto in due set contro l’ottimo Laurynas Grigelis.
Il programma è iniziato alle ore 15:00 con l’incontro tra il sopra citato Caruso e il lituano classe 1991. Davvero incredibile la settimana passata dal tennista baltico allenato da Federico Torresi a Foligno. Qualificatosi come lucky loser, ha letteralmente sorpreso gli addetti ai lavori per continuità di rendimento e qualità delle prestazioni sfoggiando un ottimo servizio e pesanti colpi da fondocampo. Quest’oggi non ha concesso neanche una palla break, realizzando addirittura il 100% dei punti con la prima di servizio nel secondo parziale. Un italiano adottato si potrebbe dire, vista la sua militanza nel nostro Paese da tanti anni. Il giocatore siciliano dal canto suo lascia il torneo senza rimpianti e sfatando il tabù secondo turno che lo accompagnava da anni qui a Brescia. Il punteggio finale è 6-4 6-4 in favore di Grigelis.
Grandissima prestazione di Luca Vanni nell’altra semifinale opposto alla testa di serie numero uno della manifestazione, Lucas Lacko. L’azzurro, anch’egli seguito questa settimana da Torresi, ha giocato una partita intelligente e tatticamente perfetta vincendo 7-6(4) 6-4. Da sottolineare le grandi percentuali al servizio e il numero degli ace serviti, ben 19 in due set. Il primo set al tie-break è lo specchio della fiducia ritrovata dall’italiano: sotto 4-1 ha messo a segno ben 6 punti di fila, conquistando il set con una volée in allungo di diritto con tanto di bacio sul nastro che non dà scampo a Lacko. Nel secondo parziale decisivo il break nel decimo gioco: Vanni, avanti 5-4, gioca centrato e determinato non dando scampo allo slovacco e operando il break della vittoria.
Domani alle ore 17:00 la finale tra Luca Vanni e Laurynas Grigelis, in quello che si può considerare un vero e proprio derby essendo entrambi della Tennis Training di Foligno.