Una bella giornata di grande tennis si è da poco conclusa alla Capri Watch Cup, il torneo challenger del Tennis Club Napoli in corso questa settimana. Protagonisti indiscussi di oggi sono stati Arthur de Greef e Jozef Kovalik, vincitori rispettivamente contro Marius Copil e Gastao Elias. Domani in diretta su SuperTennis Tv la finale tra i due a partire dalle ore 11:00 in cui si prevede gran battaglia. Nel primo incontro il belga ha avuto la meglio su uno spento Copil, provato dalle partite precedenti. Il giustiziere di Luca Vanni al primo turno ha mostrato ancora una volta un’ottima mano e buona solidità da fondocampo. Piuttosto netto il punteggio con cui il numero 206 del ranking mondiale ha battuto il rumeno, naturale favorito sulla carta prima che scendessero in campo: 6-3 6:2.
“Che grande soddisfazione – ha detto De Greef poco dopo il match – sono contento sia per la finale raggiunta che per la classifica, il mio obiettivo è vincere Napoli per puntare ad entrare nei primi 100 al mondo entro la fine dell’anno. Qui ho espresso il miglior gioco della mia carriera. Questo è uno dei migliori tornei challenger. Il circolo e la città meritano l’Atp”.
[the_ad id=”10728″]
Molto più lottata e dall’andamento piuttosto altalenante la seconda semifinale disputata nel pomeriggio tra Kovalik ed Elias. L’attuale numero 171 del mondo ha chiuso un match rocambolesco al terzo set per 6-1 6-7(6) 6-3 dopo aver mancato ben 13 match point. Superbo il portoghese a rientrare in partita ed a crederci fino all’ultimo, ancor più bravo lo slovacco nel non disunirsi in seguito alle tante occasioni sciupate.
“E’ stato un match pazzo – ha dichiarato Kovalik – il mio avversario non ha mai mollato ed ha giocato bene nei punti importanti. Io ho tenuto mentalmente senza demoralizzarmi dopo i match point persi. Questo è uno dei miei risultati migliori, in un circolo meraviglioso, in un centrale fantastico. Voglio completare l’opera”.
Hanno vinto il torneo di doppio della Capri Watch Cup la coppia tedesca formata da Gero Kretschmer e Alexander Satschko che ha superato la coppia azzurra formata da Stefano Napolitano e Matteo Donati con il punteggio di 6-1 6-3.
“Vincere il torneo di Napoli – hanno dichiarato i vincitori del torneo di doppio – per noi rappresenta il punto di partenza per la scalata al ranking mondiale. Il nostro sogno è vincere anche un torneo Atp”.