[the_ad id=”10725″]
Stan Wawrinka è il primo semifinalista dell’Australian Open 2017. Lo svizzero, testa di serie numero 4, si è imposto su Jo Wilfried Tsonga col punteggio di 7-6(2), 6-4, 6-3 in 2 ore e 15 minuti. Giocherà la sua terza semifinale a Melbourne, dopo quella del 2014, vinta con Berdych, e quella del 2015, persa con Djokovic. Affronterà il vincente della partita tra Roger Federer e Mischa Zverev, di cui potete seguire la diretta su Sportface.it.
LA CRONACA – Circondata da grandi aspettative, il match è stato meno avvincente del previsto. Molti punti decisi col servizio, pochi scambi e certamente uno Tsonga in giornata poco positiva. Nel primo set entrambi i giocatori concedono le briciole nei propri turni di battuta. Un solo game ai vantaggi, il quarto, ma Wawrinka lo vince senza salvare palle break. Nel tie-break, lo svizzero è più solido. In particolare, Tsonga paga due gravi errori col dritto, che lo condannano a cedere 7 punti a 2.
Qualcosa cambia nel secondo parziale. Wawrinka annulla due palle break nel terzo game e sembra essere maggiormente in sofferenza. Nel settimo gioco, avanti 40-15, commette una serie di gratuiti (tra cui un doppio fallo e una comoda voleè) che regalano il break al francese, il primo dell’incontro. Ma nel momento in cui la partita potrebbe cambiare padrone, Tsonga si incarta sorprendentemente. Subisce l’immediato contro-break a 0 e in un attimo si ritrova a fronteggiare due set point sul 4-5, 15-40. Altro errore, Wawrinka sale 2 set a 0.
Ormai estremamente dimesso, il numero 12 del mondo cede il terzo turno di battuta consecutivo nel secondo gioco del terzo set. L’incontro prende definitivamente la via di Ginevra quando Tsonga manca una palla break sul 4-2, 30-40. Il francese paga l’atteggiamento troppo attendista nei momenti chiave. contrariamente al suo avversario che ha saputo rendere al massimo quando il punto contava. Wawrinka chiude a 0 l’ultimo incontro, e vola ancora in semifinale in uno Slam.