[the_ad id=”10725″]
Andreas Seppi è stato sconfitto da Stan Wawrinka negli ottavi di finale dell’Australian Open 2017. L’altoatesino ha disputato un buon match, al cospetto del numero 4 del mondo e campione a Melbourne nel 2014, pagando a caro prezzo i punti persi nei momenti chiave. Lo svizzero si è imposto per 7-6(2), 7-6(4), 7-6(4) in 2 ore e 47 minuti di partita. Andreas lascia l’Australia con il ricordo del match vinto con Kyrgios al secondo turno e con un ottimo risultato complessivo, che gli consentirà di recuperare 21 posizioni in classifica (lunedì sarà al numero 68 del ranking).
LA CRONACA – Il match prende il via con un paio d’ore di ritardo. Previsto alle 4 (ora italiana), i doppi precedenti hanno procrastinato l’inizio intorno alle 6 del mattino. Seppi aveva dichiarato quanto fosse importante partire subito bene, lui che spesso accusa delle partenze diesel per poi carburare col progredire del match. L’azzurro è di parola. Brekka Wawrinka nel primo game dell’incontro e sfrutta qualche palla steccata dal suo avversario per salire 2-0. Lo svizzero recupera il break nel sesto gioco e da lì diventa inattaccabile al servizio. Anche Andreas continua a difendersi egregiamente alla battuta. Il tie-break è soluzione inevitabile. Seppi sale 2-1 ma subisce sei punti consecutivi che consentono all’elvetico di incamerare il primo set, dopo 46 minuti di gioco.
Il secondo parziale segue un andamento regolare. I campi di Melbourne sembrano più veloci del solito e il servizio domina incontrastato. Nemmeno l’ombra di una palla break nei primi 10 giochi. Sul 5 pari, Seppi annulla tre palle break al suo avversario con personalità. È un altro tie-break a decretare il vincitore del secondo set. L’azzurro rompe l’equilibrio sull’1-1, conquistando un mini-break, ma regala col rovescio nel punto successivo. Lo strappo decisivo sul 4 pari: Andreas sbaglia un rovescio incrociato e Wawrinka sale 5-4 con due servizi a disposizione. Lo svizzero è letale, il tie-break si chiude 7-4.
La musica non cambia nel terzo set. Wawrinka è intoccabile in battuta, ma anche Seppi difende il servizio con autorità. Sul 4-3 la possibile svolta dell’incontro. Lo svizzero guadagna due palle break consecutive, poi una terza ai vantaggi, ma l’altoatesino riesce a rimanere il partita. Sul 5 pari, Andreas riesce a strappare il servizio all’avversario, dopo immani sforzi nel corso del match. Ma al cambio campo, dopo aver mancato un set point, l’azzurro cede la batttuta. Il terzo tie-break, perso a 4, lo condanna alla sconfitta in tre set.