Tennis

Tennis, Atp: Zeballos fuori a Quito, bene Chardy e Brown a Montpellier

Horacio Zeballos - Foto Ray Giubilo

Dopo l’Austrialian Open e il weekend di Coppa Davis, nel circuito Atp sono oggi iniziati i tornei Atp 250 di Montpellier, Sofia e Quito. In attesa dei grandi nomi, specialmente in Francia, oggi si sono completati i tabelloni di qualificazione e si sono anche svolti alcuni match di primo turno.

A livello di classifica, la sorpresa più grande arriva da Quito, con il pubblico che ha dovuto già salutare il numero 6 del seeding, Horacio Zeballos. L’argentino saluta l’Ecuador cedendo in 3 set a Gerald Melzer. In un match equilibrato dall’inizio alla fine, la spunta il numero 106 del ranking, che dopo aver perso il primo set, rimonta fino a chiudere al tie-break decisivo col punteggio finale di 6-7(4) 6-3 7-6(4). Melzer aspetta ora il vincente del match tra Federico Gaio e Joao Souza. Esordio ben diverso, invece, per un altro sudamericano, il colombiano Santiago Giraldo, che supera con un doppio 6-4 il tedesco Benjamin Becker. Sprecone quest’ultimo, che dopo aver recuperato in entrambi i set cede per 2 volte il servizio nell’ultimo game del parziale. Passa il turno anche l’ex Top-10 Janko Tipsarevic, che usufruisce del ritiro di Danel Gimeno-Traver nel corso del primo parziale. In Ecuador, a rappresentare i colori azzurri ci sarà anche Paolo Lorenzi, accreditata della testa di serie numero 3.

Buone notizie per il pubblico di Montpellier con Jeremy Chardy che comincia bene il suo torneo e supera in 3 set Marcel Granollers. Dopo un primo set a senso unico, chiuso per 6-0 dal transalpino, la partita si fa più equilibrata e nei 2 parziali fa la differenza un solo break. Dopo un’ora e 40 di gioco però, il numero 68 chiude meritatamente, grazie al break decisivo ottenuto nel sesto gioco. Vittoria molto convincente per Dustin Brown che elimina in due set Guillermo Garcia-Lopez. Perfetto al servizio il tedesco: nessun break subito ed una gestione perfetta nei momenti clou che gli consegna il pass per il secondo turno col punteggio finale di 7-6(4) 6-4. Sarà proprio lui il prossimo avversario della testa di serie numero 1 del tabellone, Marin Cilic, in un match che potrebbe senz’altro divertire il pubblico francese, in attesa anche degli esordi di Gasquet e Tsonga.

Un solo match completato invece a Sofia, con Radu Albot che vince 7-6(0) 6-2 contro il tennista di casa Alexandar Lazarov. Il moldavo affronterà il numero 2 del seeding, David Goffin, nel torneo che vede presenti su tutti anche Dominic Thiem e Grigor Dimitrov, insieme ad Andreas Seppi.

Tutti i risultati di giornata:

Atp 250 Quito

J.Melzer b. H.Zeballos [6] 6-7(4) 6-3 7-6(4)

S.Giraldo b. B.Becker 6-4 6-4

J.Tipsarevic b. D.Gimeno-Traver 4-1 rit

Atp 250 Montpellier

J.Chardy b. M.Granollers 6-0 3-6 6-3

D.Brown b. G.Garcia-Lopez 7-6(4) 6-4

Atp 250 Sofia

R.Albot b. A.Lazarov 7-6(0) 6-2

 

SportFace