Tennis

Tennis, ATP: vittorie di Querrey e Cuevas a Delray Beach e Rio

Pablo Cuevas - Foto Ray Giubilo

Oltre al torneo di Marsiglia, di cui Sportface.it vi ha già parlato in questo articolo, la settimana di tornei ATP ha visto scendere in campo i suoi campioni per il torneo ATP500 di Rio de Janeiro e per il torneo ATP250 di Delray Beach. Nella città olimpica è stato Pablo Cuevas ad alzare il trofeo battendo in finale Guido Pella, mentre sul cemento statunitense Sam Querrey ha sconfitto Rajeev Ram in finale e vinto il primo torneo dal 2012.

Proprio a Rio de Janeiro si è consumata la più grande sorpresa: in un torneo ricco di importanti teste di serie, con Rafael Nadal e David Ferrer a dominare il seeding, e con giocatori molto in forma come Dominic Thiem o particolarmente pericolosi su terra rossa come Fabio Fognini (costretto al ritito per uno strappo addominale), è stato l’unseeded Pablo Cuevas a conquistare il titolo, portandosi a casa 500 punti che lo portano in 28esima posizione dalla 45esima, in scia al suo best ranking alla 21 dello scorso anno. Nel suo cammino, è stato proprio l’argentino a superare dopo un match-maratona Rafael Nadal in semifinale, prima di battere in finale 6-4 6-7 6-4 Guido Pella, il connazionale che nel 2014 aveva espresso il desiderio di lasciare il tennis e che ora ha raggiunto la prima finale ATP della carriera ed il best ranking alla 42esima posizione. Cuevas vince così il quarto torneo ATP della carriera ma primo della categoria ATP500, ancora su terra, unica superficie dove ha ottenuto trofei.

A Delray Beach, mentre tutti focalizzavano l’attenzione sul bramato ritorno in campo di Juan Martin Del Potro, che peraltro ha raggiunto un’importante semifinale, è stato lo statunitense Sam Querrey a rovinare la festa a tutti ed a vincere l’ottavo trofeo della carriera. Un titolo che mancava da ben 4 anni allo spilungone americano e che lo porta in 43esima posizione del ranking, facendogli recuperare 18 posizioni. Sul suo camminio, l’americano ha sfruttato l’uscita dal suo quarto della prima testa di serie Robin Anderson, per mano di Austin Krajicek, superando Thiemo De Bakker, proprio Krajicek, Tim Smyczek e quindi Del Potro in semifinale. La finale è stata giocata contro il connazionale Rajeev Ram, che al primo turno aveva sorpreso la seconda testa di serie Bernard Tomic ed in semifinale Grigor Dimitrov. Querrey ha chiuso 6-4 7-6.

SportFace