Finisce al primo turno l’avventura di Thomas Fabbiano nel torneo Atp 250 di Sofia. Il tennista azzurro, proveniente dalle qualificazioni, è stato estromesso dal torneo per mano di Daniel Brands col punteggio di 7-6(5) 6-3. Il primo parziale è stato caratterizzato da una vera e propria girandola di emozioni con ben due break per parte in cui l’italiano, dopo essersi fatto strappare il servizio in apertura di match, si è portato addirittura avanti sul 5-3. La reazione del tedesco è stata però immediata e, nonostante la bassissima percentuale di realizzazione di punti con la seconda di servizio nel parziale (22%), è riuscito ugualmente a spuntarla al tie-break. Nel secondo set il tennista pugliese numero 145 del mondo è definitivamente uscito dalla gara racimolando soli 3 game e non sfruttando ben 7 opportunità di break su 7 concesse dall’avversario. Rimane qualche rimpianto visto l’andamento del primo set e le occasioni per rientrare in partita nel secondo ma, considerando la buona prova in battuta del tedesco (16 ace, 11 doppi falli e tanti servizi vincenti) e la superficie favorevole al tennista di Deggendorf, la prestazione lascia ben sperare per il futuro.
Negli altri incontri odierni del nuovissimo torneo bulgaro, avanzano al turno successivo Adrian Mannarino, uscito vincitore per 6-2 7-5 su Evgeny Donskoy, Ricardas Berankis, abile a sbarazzarsi in tre set della wild card locale Dimitar Kuzmanov e Martin Klizan (già ai quarti di finale) nel match più bello e lottato della giornata che ha visto lo slovacco prevalere sull’ostico Lukas Rosol per 6-3 2-6 7-6(4). Più tardi, non prima delle 20:30, farà il suo esordio Guillermo Garcia-Lopez opposto al bosniaco Mirza Basic. Domani debutterà anche Andreas Seppi che se la vedrà contro Thiemo De Bakker. L’olandese ha battuto al primo turno Matthew Ebden piuttosto nettamente per 6-4 6-1 mentre l’altoatesino, testa di serie numero 4 della manifestazione, ha usufruito del bye.
Nessun italiano impegnato nel torneo Atp 250 di Montpellier. Accedono al turno successivo Marcos Baghdatis, vincitore per 6-2 7-6(7) sul giapponese Taro Daniel, Michael Berrer, bravo ad estromettere dal torneo Kenny De Scheeper, ma soprattutto Edouard Roger-Vasellin che, da qualificato, ha messo a segno la più grande sorpresa del giorno battendo 6-4 7-6(5) l’idolo di casa Gael Monfils.
Da poco iniziati i primi match dell’Atp 250 di Quito che vedrà in campo a partire dalle 21 circa il nostro Paolo Lorenzi, in diretta su SuperTennis Tv. L’azzurro, vincitore ieri piuttosto nettamente contro Gonzalo Escobar, affronterà un altro giocatore locale, Alejandro Falla, il tennista più rappresentativo del Paese.