Tennis

Tennis, ATP: Seppi eliminato dal coreano Chung, passeggia Djokovic

Novak Djokovic - Atp Finals 2015 - Foto Ray Giubilo

Continua la maledizione “da 500” per Andreas Seppi: dopo l’eliminazione al primo turno in quel di Rotterdam, per mano di Gilles Muller, altra sconfitta all’esordio per il nostro connazionale. Nel match di apertura, infatti, l’altoatesino nulla può contro la promessa coreana Hyeon Chung, oggi quasi perfetto al servizio: quest’ultimo è bravo nel quinto gioco del primo set a salvare l’unica palla break concessa nell’incontro, e lo è ancor di più nel game successivo, quando strappa il servizio all’avversario alla prima occasione. Chung è poi abile a portare a casa i due turni di battuta successivi, chiudendo 6-3 il primo parziale; nel secondo set unico e decisivo break al terzo gioco per il tennista asiatico, che chiude agevolmente 6-3 6-4, con un eloquente 76% di punti realizzati sia con la prima che con la seconda di servizio. Tutto facile per il numero 1 al mondo Novak Djokovic, che si sbarazza in poco più di un’ora del veterano spagnolo Tommy Robredo: 6-1 6-2 il punteggio finale, con il serbo che non conosce ancora sconfitta in questo 2016. Sorpresa della giornata l’eliminazione del russo Mikhail Youzhny, sconfitto in due rapidi set dalla W.C. tunisina Malek Jaziri (6-4; 6-1); vittoria in tre set per la testa di serie numero 6 Feliciano Lopez, nel derby iberico che lo vedeva opposto a Guillermo Garcia-Lopez (6-1; 4-6; 6-4). Il canadese Vasek Pospisil si impone sul qualificato francese Lucas Pouille col punteggio di 6-3; 5-7; 6-4. Infine, Marcos Baghdatis archivia la pratica Troicki in due set: il cipriota, sotto di un break nel primo parziale, è bravo a recuperare e ad imporsi al tie break col punteggio di 7-2; ruba poi il servizio al serbo, oggiirriconoscibile, nel sesto e nell’ottavo gioco del secondo set, chiudendo in 90 minuti esatti 7-6(2); 6-2.

Al via anche l’ATP 250 di Sao Paulo: nel primo incontro del tabellone principale, il Lucky Loser Roberto Carballes Baena, approfittando del ritiro di Guido Pella, impegnato fino a qualche ora fa nella finale di Rio, elimina il giapponese Taro Daniel (6-2; 7-6(4)). In campo adesso un altro spagnolo, Daniel Munoz De La Nava, avanti di un set con l’argentino Maximo Gonzalez. Attesa per gli italiani impegnati nei prossimi giorni in questo torneo: Luca Vanni, qui autore lo scorso anno di una storica finale, affronterà il serbo Dusan Lajovic; Paolo Lorenzi (numero 6 del seeding) se la vedrà col qualificato sloveno Rola; Marco Cecchinato, alla ricerca della prima vittoria ATP, sarà opposto al colombiano Giraldo.

Alle ore 23 italiane in programma anche i primi due match dell’ATP 500 di Acapulco: apriranno le danze il beniamino di casa Tigre Hank e il transalpino Adrian Mannarino; in contemporanea si giocherà un interessante match tra il lussemburghese Gilles Muller e lo statunitense Donald Young.

SportFace