All’Atp 250 di s-Hertogenbosch quest’oggi si sono svolte le semifinali, entrambe conclusesi con l’imperante ausilio dei tiebreak: Gilles Muller doma il colosso Ivo Karlovic col punteggio di 7-6 7-6; Nicolas Mahut si impone invece col punteggio di 67 64 64 sullo statunitense Sam Querrey.
Nessun precedente introduceva alla prima semifinale del giorno. Solo, ad aiutare colui che ne volesse predire l’esito, stavano i rispettivi percorsi che in settimana avevano portato Muller e Karlovic a potersi contendere un posto per la finale del torneo. Il gigante croato, testa di serie numero 3 del seeding, si era aggiudicato gli incontri contro Sijsling e Mannarino senza cedere alcun set e dominando col suo solito servizio. Gilles Muller, testa di serie numero 7, aveva dovuto giocare un match in più dell’avversario, e dopo aver avuto la meglio su Haase e Garcia-Lopez abbastanza agevolmente, solo una battaglia aveva potuto risolvere la pratica Ferrer. Nota di merito del belga nel corso del torneo: il servizio. Dunque gli snodi risolutivi del match avrebbero verosimilmente dovuto passare attraverso il vaglio della battuta. Il primo a cedere, il primo a cederLa, probabilmente avrebbe poi capitolato.
In effetti, così è stato. Un omerico “nessun break” ha deciso l’incontro. Percentuali di realizzazione con la prima altissime (96% contro 89%); 22 aces contro 21; 1 doppio fallo contro 6. Nonostante quello che si potrebbe pensare, queste percentuali non sono appannaggio del più grande servitore di aces della storia, bensì del belga Muller. Impeccabile al servizio, sopraffino nella volée, il giocatore di Lussemburgo non ha tremato nei momenti decisivi, garantendosi la possibilità di contendersi un titolo che per lui avrebbe un sapore tutto particolare: sarebbe il primo. E a 33 anni, per quanto il tennis sembri privilegiare sempre più “gli esperti”, è un’occasione che non è detto si ripresenterà…
Mahut aveva sconfitto Querrey nell’unico precedente che i due avevano giocato. Era accaduto l’anno scorso allo Us Open, dove il francese si era imposto col punteggio di 75 76 75. Nel corso del torneo il raffinatissimo Mahut aveva dovuto spendere non poche energie per raggiungere la semifinale: dopo un primo turno agevole contro Lacko, aveva dovuto recuperare un set di svantaggio sia al connazionale Mathieu che alla testa di serie numero 2 Tomic. Querrey, invece, nessun parziale lasciato per strada, aveva domato, nella giornata di ieri, l’aspirante-futura-star Kozlov con un sonoro 6-3 6-0.
Il match si decide al terzo set, dopo che l’americano si era imposto nel tie-break del primo. I 19 aces di Querrey non bastano per fermare il francese che in erba olandese ha già raggiunto 2 finali, 3 con quella di domani. Domani alle 14: 30 si disputerà la finale, la vittoria della quale costituirebbe per il giocatore francese il quarto titolo in carriera, di cui i primi tre si sono realizzati, guarda un po’, sempre su erba.
Risultati semifinali dell’Atp di s-Hertogenbosch
Gilles Muller(7) b. Ivo Karlovic (3) 7-6 (5) 7-6 (4)
Nicolas Mahut(8) b. Sam Querrey (5) 67(5) 64 64