Tennis

Tennis, Atp Rotterdam: Martin Klizan vince il primo Atp 500 della carriera

Martin Klizan - Foto Ray Giubilo

E’ Martin Klizan il vincitore dell’ATP 500 di Rotterdam: trova la terza rimonta in tre giorni, oggi contro Gael Monfils. Davvero impressionante la potenza dei suoi colpi, riproposta anche in finale, e a cui, anche un fenomenale difensore come il francese è dovuto arrendersi.

Nel primo set Monfils si mette subito in una situazione scomoda, è costretto a salvare un break point nel suo primo turno di battuta, ma ne esce grazie al servizio che in molte occasioni salva entrambi i giocatori. Anche se quasi tutti i giochi sono lottati, nei primi frangenti, a venir fuori è sempre il giocatore al servizio. Quasi tutti i vincenti iniziali, specie per Klizan, arrivano grazie alla battuta, che aprendogli il campo, gli permettono di esprimere tutta la sua potenza, soprattutto nel diritto. I primi problemi per lo slovacco arrivano nel 6° game, qui concede a Monfils due palle break: entrambe cancellate, guarda caso, con due splendidi diritti, che lo portano sul 3-3. Klizan si crea poi con grande aggressività due chance, ma Monfils resiste e tiene la battuta. Nonostante la sua grandissima profondità e l’elevato numero di vincenti grazie alla sua pesantezza di palla, Martin Klizan è costretto a giocarsi il primo set al tiebreak (come nei due match precedenti). Monfils però è perfetto in questo momento del match: punisce Klizan con un bellissimo lob, mentre per lo slovacco solo errori. Ad aggiudicarsi il tiebreak è così Monfils, chiuso senza problemi per 7-1. Dopo la conclusione a senso unico, all’inizio del nuovo set, torna ad incidere il servizio per i due finalisti.

Klizan però deve fare i conti con la grande difesa di Monfils, che si procura due palle break. Klizan però dimostra una grande freddezza, e le cancella con grande tranquillità. Anche il francese allora dà una prova, se ancora ce ne fosse bisogno, del suo grande carattere: recupera nel 4° game da 0-30, con tanto di ace sulla seconda. Ma il primo break è comunque in favore di Klizan, sul 4-3, lo slovacco così chiude per 6-3 e con la sua incredibile forza trascina Monfils al terzo e decisivo set.

Senza fermarsi un momento con la sua devastante spinta, Klizan trova il break a inizio terzo e lo consolida sul 2-0. Monfils non regge più in difesa e Klizan si dimostra a suo agio nella lotta. Sempre più penetrante, porta a casa altri due break e senza tentennamenti chiude meritatamente con il punteggio finale di 6-7(1) 6-3 6-1.

Quasi impossibile l’intensità tenuta da Klizan per tutto il match, in grande fiducia, in questa settimana che lo ha visto esprimere il suo miglior tennis in carriera. Il 26enne di Bratislava, oggi numero 43 delle classifiche, da lunedì compirà un grande balzo in avanti tra i primi 30 del ranking (num 27), con quello che è il suo più importante successo in carriera.

SportFace