Primo Piano

Tennis, Atp: Rafael Nadal avanza a Buenos Aires, oggi sfida Lorenzi

Rafael Nadal - Foto Ray Giubilo

Esordio positivo per Rafael Nadal nel torneo Atp 250 di Buenos Aires. Lo spagnolo, numero 5 del mondo e primo favorito del seeding, ha affrontato il suo grando amico Juan “Pico” Monaco sconfiggendolo con il punteggio di 6-4 6-4. Oggi alle ore 20.30 (diretta Supertennis Tv) Nadal se la vedrà nei quarti con Paolo Lorenzi, abile a superare l’argentino Diego Schwartzman in rimonta con lo score di 4-6 6-3 6-1.

Ottima la partenza dello spagnolo, che si porta immediatamente 2-0 con opportunità del 3-0, Ma qui arriva la prima vera reazione di Monaco, che pareggia subito i conti sul 2-2. Nadal prova a scappare via sul 5-3, perde la battuta, ma chiude con break al decimo gioco. Nel secondo l’argentino sembra molto più carico e si porta 3-1 con due palle break consecutive per il 4-1 pesante. Ma Nadal non ha intenzione di giocare un terzo set, si concentra, spinge e, quando tutto funziona, recupera e chiude con un duplice 6-4.

Nadal, che non disputava un match su terra dalla scorsa estate, ha messo in mostra una buona condizione fisica e una sufficiente prestazione tennistica. Il diritto funziona a tratti, così come il servizio, mentre è continuo, razionale e concreto l’utilizzo del rovescio. Monaco, al rientro dopo 7 mesi per un grave infortunio al polso, si è ben disimpegnato grazie anche al sostegno del pubblico, ma ha dovuto capitolare in entrambi i set perdendo la battuta sul 4-5.

La sfida contro Paolo Lorenzi, nei quarti di finale, sembrerebbe scontata, ma non va dimenticato che nell’unico precedente (Internazionali BNL d’Italia 2011), Nadal si impose solamente 6-7 6-4 6-0 davanti a un allibito pubblico del Foro Italico.

Buone notizie da Juan Monaco, che dopo oltre 7 mesi di sofferenze (dall’intervento chirgurgico al polso alla fisioterapia), è rientrato in campo in maniera del tutto positiva.

SportFace