Continua l’avventura di Paolo Lorenzi all’Ecuador Open, torneo ATP 250 in corso sulla terra rossa di Quito, capitale dell’Ecuador situata a oltre 2000 metri sul livello del mare.
Il tennista senese, terza testa di serie, ha superato nella giornata odierna lo statunitense Rajeev Ram col punteggio di 6-3 6-4 in poco più di un’ora di gioco e domani affronterà Albert Ramos Vinolas per centrare un posto nella finale di domenica.
Sappiamo che a Quito, nonostante si giochi sulla terra battuta, le condizioni di gioco sono davvero ‘atipiche’: scambi corti e, in gran parte delle sfide, è il servizio a fare la differenza, in positivo o negativo.
Il primo set della sfida tra Lorenzi e Ram è girato a favore del giocatore azzurro nell’ottavo gioco: dopo aver tenuto piuttosto agevolmente tutti i turni di battuta precedenti, il 32enne di Denver si è lasciato sorprendere e ha ceduto il servizio ai vantaggi, riuscendo comunque ad annullare tre palle break dallo 0-40.
La seconda frazione ha preso una piega decisiva fin da subito, con il 35enne italiano che ha conquistato il break, a quindici, nel terzo game.
Successivamente, Paolo ha esitato concedendo a Ram alcune occasioni per rientrare in partita ma è riuscito a vanificare tutte le chance, chiudendo la pratica in 66 minuti di match.
Lorenzi ha messo a segno sei aces, a fronte di tre doppi falli. Nonostante Paolo abbia messo in campo solo il 44% di prime, è riuscito a vincere l’87% di punti con la prima e il 70% con la seconda: è questa la maggior differenza con Ram se si prendono in considerazione le statistiche della sfida.
RISULTATO FINALE:
(3) Lorenzi b. Ram 6-3 6-4