Tennis

Tennis, ATP: quante sorprese nella notte! Out Thiem, Isner e Cuevas

Dominic Thiem - Foto Ray Giubilo

Nessuno, forse, avrebbe ipotizzato un’ecatombe di teste di serie nella nottata dei quarti di finali australiani. Invece, è accaduto ed ha fatto vittime pesantissime. Sarà, dunque, un week end avvincente che vedrà impegnati nelle ultime battaglie giocatori che non siamo abituati molto spesso a vedere impegnati nelle battute conclusive delle settimane. Ma vediamo nello specifico cosa è accaduto nei due tornei.

A Sydney, la testa di serie numero 1 Dominic Thiem è stato sconfitto in tre set con il punteggio di 3-6 6-4 6-1 dal britannico Daniel Evans. Il tennista originario di Wiener Neustadt è apparso molto falloso e, dopo aver perso il secondo set, è completamente uscito dal match offrendo la vittoria al suo avversario su un piatto d’argento. Ne approfitta, così, il britannico, n.67 della classifica mondiale, che nella giornata di domani affronterà il russo Andrey Kuznetsov. Il tennista sovietico, infatti, ha sconfitto lo spagnolo Pablo Carreno Busta con lo score finale di 2-6 6-4 6-1 e partirà favorito nella semifinale di domani, dove avrà l’opportunità di accedere alla sua prima finale in carriera ATP. Un’altra sorpresa è pervenuta dalla vittoria di Gilles Muller contro la seconda testa di serie del torneo, l’uruguaiano Pablo Cuevas, per 7-6 (5) 6-4. Il lussemburghese, dunque, affronterà in semifinale il serbo Victor Troicki, che ha usufruito del ritiro avvenuto prima della disputa dell’incontro da parte del teutonico Philipp Kolschreiber.

Riepilogo risultati:

Evans (GBR) b. (1) Thiem (AUT) 3-6 6-4 6-1

Kuznetsov (RUS) b. (4) Carreno Busta (SPA) 2-6 6-4 6-1

(3) Troicki (SRB) b. (5) Kolschreiber (GER) WO

(6) Muller (LUX) b. (2) Cuevas (URU) 7-6(5) 6-4

Ad Auckland, la giornata è stata avviata con la vittoria del portoghese Joao Sousa per 6-3 6-2 contro l’olandese Robin Haase, il quale non è riuscito a portare a casa la fatidica “prova del nove” dopo la strabiliante vittoria conseguita ieri contro lo spagnolo David Ferrer. Da registrare anche la vittoria nel derby americano da parte di Steve Johnson per 6-3 5-7 7-6(3) ai danni del connazionale John Isner, al quale non sono bastati i 19 aces messi a referto. Nella semifinale di domani, Johnson affronterà un altro derby a stelle e strisce grazie alla vittoria conseguita da Jack Sock ai danni di Jeremy Chardy (5-7 6-4 6-3). Infine, da registrare la netta vittoria del cipriota Marcos Baghdatis su Jiri Vesely per 6-2 6-4.

Riepilogo risultati:

(8) Baghdatis (CYP) b. Vesely (CZE) 6-2 6-4

Sousa (POR) b. Haase (NED) 6-3 6-2

(4) Sock (USA) b. Chardy (FRA) 5-7 6-4 6-3

(7) Johnson (USA) b. (2) Isner 6-3 5-7 7-6(3)

SportFace