In Portogallo all’Estoril, nel primo turno del tradizionale ATP 250, si ferma bruscamente lo spumeggiante inizio di stagione di Thomas Fabbiano che, dopo aver fatto qualche settimana fa per la prima volta il proprio ingresso nei top100, provava a confermarsi competitivo a livello di circuito maggiore. Ma quest’oggi non c’è stato scampo contro il qualificato francese Stephane Robert che si è imposto con il punteggio di 6-2, 6-2.
Partita che iniziava subito in salita, con il tennista nativo di Grottaglie che al quinto game si lasciava rubare il servizio dal veterano classe ’80, che nel giro di pochi minuti riusciva ancora a togliere il servizio a Fabbiano così da portare a casa il primo parziale con il punteggio di 6-2. Da notare come nonostante discrete percentuali al servizio dell’azzurro il francese abbia quasi sempre trovato terreno fertile nei game di risposta.
Pessimo anche l’inizio del secondo parziale, dove si confermavano le difficoltà dell’azzurro con la prima di servizio, sulla quale Robert riusciva efficacemente ad appoggiarsi. Era quindi subito break per il francese al primo game, ma non si lasciava attendere la reazione di Fabbiano che nel successivo game riusciva a sfruttare la prima palla break del match e qualche seconda di servizio di troppo dell’avversario. Ciò nonostante continuava il calvario al servizio del giocatore residente a Roma, che lo perdeva un’altra volta facilmente trovandosi ancora una volta ad inseguire. Il n. 116 del ranking ATP riusciva a sfruttare invece i giorni trascorsi in Portogallo nel tabellone di qualificazione, che oltre all’innegabile fiducia lo hanno abituato alle particolari condizioni di Estoril, località tipicamente esposta a giornate di forte vento.
Al di là di ciò oggi il vento era tutt’altro che intenso, di forte era solo la differenza tra i due giocatori. Anche nel secondo set Robert si prende due break di vantaggio così da chiudere agilmente con un periodico 6-2 sotto l’ora di gioco.
Thomas Fabbiano deve quindi rinviare il ritorno ai top100 e già pensare ai prossimi appuntamenti sulla terra rossa europea, per il sorprendente Stephan Robert, tutt’altro che atteso su queste superfici, al secondo turno il vincente del match tra Guillermo Garcia Lopez e l’altro highlander del circuito Michael Berrer.