Mentre a Melbourne si apre il sipario sul primo Grande Slam stagionale, con l’avvio delle qualificazioni, sia a Sydney che ad Auckland si sono conclusi tutti gli ottavi di finali. Vediamo, dunque, nello specifico cosa è accaduto in entrambi i tornei.
Ad Auckland, clamorosa eliminazione di David Ferrer, n.21 del mondo e semifinalista lo scorso anno. Lo spagnolo si è infatti arreso con il punteggio di 6-2 4-6 6-7(4) all’olandese Robin Haase che, dopo l’ottima partita giocata in quel di Doha contro David Goffin, mostra ulteriori miglioramenti ed approda ai quarti di finale del torneo neozelandese. Nei quarti affronterà il portoghese Joao Sousa, che ha estromesso con estrema facilità (6-3 6-4) il britannico Brydan Klein. Derby a stelle e strisce in un quarto di finale della parte bassa del tabellone: si affronteranno infatti John Isner (vittorioso su Malek Jaziri con lo score di 6-3 3-6 7-6(6) dopo aver annullato un match point al tunisino) e Steve Johnson (vincente su Yen-Hsun Lu per 6-4 7-6(4) ). Dopo il forfait del campione in carica (lo spagnolo Roberto Bautista-Agut, ndr) il ceco Jiri Vesely è stato costretto ad affrontare il locale Jose Rubin Statham, contro il quale si è imposto con non poche difficoltà, in rimonta per 6-7(6) 7-5 6-3. Per il ceco, ora, un avvincente quarto di finale contro Marcos Baghdatis, vittorioso contro il funambolico tedesco di origini giamaicane Dustin Brown (4-6 7-6(4) 6-4 lo score finale). Nell’ultimo incontro in programma, Jack Sock ha avuto la meglio sul connazionale Ryan Harrison in tre set molto combattuti, e nei quarti di finale affronterà il francese Jeremy Chardy, il quale ha usufruito del ritiro pre match dello spagnolo Feliciano Lopez.
A Sydney, attualmente è in corso l’incontro serale nel quale è impegnato l’austriaco Dominic Thiem contro il portoghese Gastao Elias, col giocatore lusitano avanti contro pronostico di un set. Ai quarti di finale, il vincente di questo incontro affronterà Daniel Evans, il quale ha sovvertito il pronostico imponendosi su Marcel Granollers, rimontando un set di svantaggio. Qualche patema l’ha corso Pablo Cuevas, accreditato della testa di serie n.2, che ha dovuto faticare tre set per sbarazzarsi del francese Nicolas Mahut (6-4 2-6 6-2). Ora il trentunenne uruguaiano affronterà Gilles Muller, il quale si è imposto in quasi 2 ore di gioco contro l’australiano Matthew Barton con il punteggio di 6-1 3-6 6-4: 22 gli aces messi a segno dal lussemburghese, che continua ad avere numeri eccezionali con il suo miglior colpo. Sul court n.3, un bellissimo match tra lo spagnolo Pablo Carreno Busta e il tedesco Mischa Zverev: al termine, è stato il tennista iberico ad imporsi con lo score di 3-6 7-6(4) 6-3. Da registrare, infine, le facili vittorie di Viktor Troicki (su Paolo Lorenzi, per 6-3 6-4) e Philipp Kohlschreiber (su Jordan Thompson, per 7-5 6-4). Si interrompe invece al secondo turno il sogno del giovanissimo australiano Alex De Minaur, classe 1999, costretto al ritiro al termine del primo set contro Andrey Kuznetsov.