Si ferma al secondo turno l’avventura di Thomas Fabbiano all’Aegon International di Eastbourne. L’azzurro, che da lunedì migliorerà il suo best ranking portandosi all’89° posto, non è riuscito nell’impresa di eliminare la quarta testa di serie Steve Johnson, campione uscente del torneo che si è imposto con il punteggio di 6-3 5-7 6-4 ed affronterà nel pomeriggio Daniil Medvedev ai quarti di finale.
Il match, sospeso per pioggia nella giornata di ieri sul punteggio di 6-3 2-2 in favore di Johnson, è ripreso questa mattina grazie ad una tregua concessa dal maltempo. Il torneo, che si concluderà sabato in vista dell’imminente Slam di Wimbledon, vedrà la disputa di tutti gli incontri di secondo turno e quarti di finale, in modo da poter giocare domani le semifinali e, appunto, dopodomani l’ultimo atto.
LA CRONACA – Fabbiano parte all’attacco nel primo set procurandosi subito tre chance di break sul servizio di Johnson che, aiutato proprio da questo fondamentale, riesce a rimanere a galla e tiene la battuta. Successivamente, l’americano rimonta l’azzurro da 40-0 e si porta sul due a zero. Il break di vantaggio resiste sino al quinto gioco, quando Steve Johnson si trova sul 15-40, recupera fino al 40-40 poi alza bandiera bianca ai vantaggi permettendo al pugliese di rientrare in corsa.
Nell’ottavo game, blackout momentaneo di Fabbiano che a quindici si fa portare via il servizio; pochi istanti più tardi è bravo il 27enne di Orange a infilare quattro punti di fila dallo 0-30 ed a conquistare la prima frazione del match per sei giochi a tre.
Nel secondo set Thomas si procura una chance del 3-1 ma non riesce a sfruttarla. Si è ritornati in campo oggi sul 2-2, con l’azzurro partito in scioltezza con un turno di battuta tenuto a zero. Replica Johnson che piazza due giochi di fila strappando il servizio a Fabbiano nel settimo game, in seguito a qualche errore di troppo del 28enne di Grottaglie, impreciso soprattutto col dritto, colpo con il quale ha rischiato di farsi letteralmente scappare il parziale. L’americano va sul 5-3, si procura un match point nel gioco successivo ma non lo sfrutta, aprendo la strada al rientro di Fabbiano, che piazza quattro giochi di fila aggiudicandosi il secondo set per 7-5.
La striscia positiva si ferma a cinque games, con Johnson che nel parziale decisivo non concede praticamente nulla alla battuta e riesce finalmente ad interrompere la serie di Fabbiano. Nessuna palla break fino al tre pari, momento in cui l’azzurro allenta leggermente la presa e perde la battuta dopo essere stato avanti 30-15. Il pugliese prova a reagire nel game seguente, regalandosi una chance del controbreak non sfruttata sebbene Johnson abbia servito una seconda non irresistibile. Sul 5-4, Johnson tiene con successo la battuta a zero ed approda ai quarti di finale.
RISULTATO FINALE:
(4) Steve Johnson b. (Q) Thomas Fabbiano 6-3 5-7 6-4