Finisce al secondo turno l’avventura di Thomas Fabbiano all’ATP 500 di Dubai. L’azzurro cede con un duplice 6-2 al numero 7 del mondo e numero 3 del seeding Tomas Berdych.
Ottimo approccio ed avvio di match per il tarantino proveniente dalle qualificazioni, opposte al due volte finalista del torneo di Dubai, nel 2013 e 2014, Thomas Berdych. L’avvio fa ben sperare con l’azzurro che tiene il game d’apertura e nel secondo si procura due chance consecutive di break, ma il ceco con ottime prima riesce a salvarsi. Nel game successo da 30-0 è Berdych ad ottenere il break. Da qui in poi il ceco non concede più nulla e vince il set con un netto 6-2.
Nel secondo set il match sembra già indirizzato con il numero 7 del mondo che ottiene il break in apertura di set, ma il tennista pugliese grazie ad un ottima risposta profonda ottiene l’immediato controbreak. Il quinto gioco risulta decisivo con Thomas che al terzo tentativo si porta di nuovo avanti nel set; l’azzurro non molla, ma nel settimo game è costretto a cedere nuovamente la battuta e Berdych chiude al secondo match point in 1 ora e 14 minuti di gioco.
Il tennista di San Giorgio Jonico si può consolare con il best ranking che raggiungerà settimana prossima, intorno alla posizione numero 125 delle classifiche ATP e l’obiettivo della top 100, che sarebbe un traguardo meritato visto i progressi delle ultime stagioni a livello di classifica e di gioco.