Dominic Thiem completa la sua settimana perfetta: batte Nicolas Almagro e trionfa a Baires dopo una maratona di tre set. Interrotto il dominio spagnolo in Argentina che durava da 2009.
Grande equilibrio sin dalle fasi iniziali: senza particolare fatica sia Almagro che Thiem tengono i rispettivi turni di battuta. Buon rendimento con il servizio per Almagro: a faticare nell’ottavo game è Thiem che concede due palle break, entrambe poi annullate per tornare in parità. I giochi diventano più combattuti, quasi tutti ai vantaggi, ma senza particolari occasioni per il giocatore alla risposta. Il primo set arriva giustamente al tiebreak. Grandissimo il primo punto: dopo un lungo scambio, il 22enne austriaco piazza un bellissimo vincente, che gli frutta il minibreak decisivo ai fini del primo set. Da segnalare come, nonostante la sua giovane età, Thiem riesca a giocare alla grande in un momento clou del set ( guardare anche al tiebreak del terzo contro Nadal): per il numero 19 del mondo praticamente solo vincenti.
Nel secondo parziale, i due giocatori lottano ancora alla pari. Nel quarto danno vita a un gioco meraviglioso: Thiem estremamente profondo in risposta si porta avanti 0-30, con altri tre vincenti di dritto però lo spagnolo recupera e impatta sul 2-2. Dopo ormai un’ora e venti di gioco, anche Almagro concede palla break, in un game molto falloso. Sulla palla break però lo spagnolo non si intimorisce e con grande esperienza tiene il servizio. Pessimo invece il famigerato settimo game, sul proprio servizio per Thiem, con quattro errori lascia andare avanti Nicolas Almagro. Sul 5-3 per lo spagnolo, Thiem gioca un altro brutto game e Almagro vince il set.
Ad inizio terzo l’austriaco gioca male, e Almagro, senza sbagliare si porta sul 2-0.
Con grande cuore arriva la reazione di Thiem, che ottiene meritatamente il controbreak a rendere il set decisivo ancora più incredibile. Entrambi sfoderano alcuni colpi pazzeschi, specialmente con i loro splendidi rovesci ad una mano. L’equilibrio non si rompe e per decretare il vincitore c’è bisogno del tiebreak: con una freddezza da campione a vincere è Dominic Thiem, nessun errore per lui. Si aggiudica così il quarto titolo ATP in carriera, battendo un Almagro altrettanto in forma: il giovane talento dunque, continua la sua ascesa e si candida ad un ruolo di outsider nei più importanti tornei su terra rossa.
Il risultato finale è 7-6(2) 3-6 7-6(4) in favore dell’austriaco.