Bella vittoria di Alessandro Giannessi nel turno decisivo delle qualificazioni all’Argentina Open, torneo ATP 250 in corso sulla terra battuta di Buenos Aires.
Il tennista spezzino ha sconfitto Dusan Lajovic in tre set, col punteggio di 6-3 3-6 6-1 in un’ora e 41 minuti di gioco. Al primo turno del main draw, Giannessi affronterà Renzo Olivo, Carlos Berlocq o un altro giocatore proveniente dal tabellone cadetto.
Il match tra Lajovic e Giannessi, inizialmente programmato per la giornata di ieri, si è giocato nel tardo pomeriggio italiano, non appena la pioggia ha concesso una tregua in quel di Buenos Aires, dopo aver disturbato le fasi iniziali del torneo e anche, ricordiamo, la sfida di Coppa Davis della scorsa settimana fra Argentina e Italia.
Ottimo primo set giocato dal tennista azzurro, riuscito a strappare il servizio a Lajovic, a trenta, nel sesto gioco.
Successivamente, entrambi hanno tenuto agevolmente i propri turni di battuta fino al 6-3 in favore del nativo di La Spezia.
Dopo un buon inizio, è leggermente calato il rendimento dell’italiano nella seconda frazione. Nel quarto game, il serbo è riuscito ad ottenere il break di vantaggio, poi mantenuto sino al nono gioco, nel quale ha chiuso il parziale al secondo set point utile, tenendo a trenta il servizio.
Ci si aspettava tanta lotta nel terzo e decisivo set ma questa non c’è stata affatto. Partenza a “razzo” per Giannessi, che ha breakkato il suo avversario nel secondo e nel quarto game, volando in pochi istanti sul 5-0.
E’ in questa situazione di punteggio che Lajovic, col servizio a disposizione, annulla un match point a Giannessi, accorciando le distanze sull’1-5. L’italiano conferma poi il doppio break di vantaggio e chiude i conti tenendo a quindici: main draw raggiunto, forza Alessandro!
RISULTATO FINALE:
(6) Alessandro Giannessi b. (2) Dusan Lajovic 6-3 3-6 6-1