Una fuga in Messico. È quella dell’americano Sam Querray che batte, giocando un tennis di buon livello, lo spagnolo Rafa Nadal, favoritissimo della vigilia. Continua la caduta delle star, dopo le sconfitte di Roger Federer e di Novak Djokovic nei giorni scorsi. Anche lo spagnolo deve pagare dazio al numero 40 al mondo che, per arrivare in finale nell’ATP 500 di Acapulco aveva già battuto in sequenza Edmund, Goffin, Thiem e Kyrgios.
Il match parte subito in maniera equilibrata, con i due finalisti che riescono a mantenere il servizio fino allo snodo cruciale dell’ottavo game del primo set. Nadal commette subito un doppio fallo. Querrey fiuta il momento di debolezza dell’avversario e piazza subito dopo un dritto vincente; l’errore di Nadal sullo scambio successivo e la risposta vincente di Querrey determinano il primo break per l’americano, a zero sullo spagnolo.
Il primo set è ormai andato via sul 6-3. Nel secondo, combattutissimo, Nadal avrebbe la possibilità di far male più volte all’avversario. Puntualmente, però, al momento delle sue palle break commette errori decisivi, insoliti per uno come lui in questo momento di eccellente forma. Querrey, dunque, ne approfitta: la partita si conclude al tiebreak e l’americano approfitta subito del primo match point, lasciando a 3 l’avversario.
S. Querrey b. [2] R. Nadal 6-3 7-6(3)