Buona prova di Alessandro Bega al torneo ATP 500 di Washington. Il giocatore di Cernusco sul Naviglio, n.351 al mondo e proveniente dalle qualificazioni, si è arreso solamente con un doppio 7-5 al più quotato Malek Jaziri in un’ora e 44 minuti di gioco. Il tunisino supera dunque il primo ostacolo al Citi Open 2017 ed ora incontrerà Kevin Anderson, quindicesima testa di serie.
LA CRONACA – Dopo un lunghissimo pomeriggio americano privo di tennis causa pioggia, si riesce finalmente a giocare sul Court 1 dalle 22 passate (ora locale, le 4 del mattino in Italia). Inevitabilmente, questa lunga attesa ha influito sul programma di giornata e di fatto gli organizzatori si sono visti costretti a cancellare tutti i match femminili e qualche incontro di doppio, lasciando però nell’order of play l’incontro di cui sopra fra Bega e Jaziri.
Come dicevamo, prova da non sottovalutare per Alessandro, che ha dimostrato quest’oggi di sapersela giocare alla pari sulle superfici veloci con avversari di ben altra caratura rispetto alla sua. Le opportunità per far bene non gli sono di certo mancate, come dimostrano ad esempio le tre palle break non sfruttate nel primo game dell’incontro oppure la chance sul 2-2, 30-40 e servizio Jaziri. Va detto, però, che nei momenti decisivi Bega ha lasciato intravedere la poca attitudine a match di questa importanza: fatali, per l’esito finale, il dodicesimo game del primo set ed il dodicesimo del secondo, dove il tunisino è riuscito a togliere il servizio all’azzurro portando a casa prima il parziale d’apertura e poi la partita.
RISULTATO FINALE:
Malek Jaziri b. (Q) Alessandro Bega 7-5 7-5