In giornata si sono disputati a Rotterdam i match di quarti di finale dell’Abn Amro World Tennis Tournament 2017. Cattive notizie per gli organizzatori della 44esima edizione dell’Atp 500 in terra olandese: sono state infatti eliminate le prime 2 teste di serie, Marin Cilic e Dominic Thiem, rispettivamente da Jo-Wilfried Tsonga e Pierre-Hugues Herbert. Sempre nella giornata di oggi, è terminata anche la difesa del titolo di Martin Klizan, fermato in 2 set da Tomas Berdych. Proprio il ceco se la vedrà in semifinale con Tsonga, nella parte bassa sarà invece David Goffin ad affrontare Herbert.
Nel primo match di giornata, un buonissimo Tomas Berdych è riuscito a fermare la corsa di Martin Klizan, che dopo il successo dello scorso anno, aveva messo in mostra anche in questi giorni un bel tennis in Olanda. Alla fine vince però il ceco, testa di serie numero 4 del torneo, con un sonoro 6-3 6-3. Il punteggio forse, non rende abbastanza onore alla partita di Berdych, oggi perfetto dall’inizio alla fine in praticamente tutte le fasi di gioco. Solo 5 punti persi in battuta in tutto il match per il numero 13 del ranking. Poco preciso e poco intenso invece Klizan, che non muove a dovere l’avversario nello scambio e si trova sempre costretto a rincorrere nel punteggio. Con 2 break nelle fasi intermedie dei 2 set, l’ex Top-10 gestisce il match in maniera impeccabile la partita e arriva nel migliore dei modi a giocarsi un match sulla carta equilibratissimo.
Sarà Jo-Wilfried Tsonga il suo avversario di domani in semifinale. Il transalpino supera col punteggio di 7-6(8) 7-6(5) il croato Marin Cilic, numero 1 del seeding. Match tesissimo e in dubbio fino alla fine, in cui fanno la differenza i due tie-break giocati meglio da Tsonga. Entrambi difendono infatti benissimo i propri turni di battuta, annullando tutte le palle break fronteggiate. Lunghissimo il tie-break del primo parziale, in cui i 2 tennisti appaiono visibilmente contratti e non riescono ad esprimere il loro miglior tennis. Molto male Cilic, che dopo esser risalito dal 3-6, spreca 2 chance per chiudere e regala un minibreak fatale a Tsonga, che si aggiudica il game decisivo per 10-8. Epilogo esattamente uguale quello del secondo parziale, con il francese che vince l’ultimo “quindici” in risposta. Continua la tradizione negativa di Marin Cilic in questa prima parte di 2017: per il numero 7 del mondo si tratta della terza sconfitta in un torneo in cui era il primo giocatore del seeding, a Chennai e a Montpellier era infatti già stato eliminato al primo turno. Tsonga, dal canto suo, proprio per quanto visto anche in Francia la scorsa settimana sembra essere favorito contro Berdych.
Ha il sapore della vendetta la vittoria di David Goffin ai danni di Grigor Dimitrov, dopo che il bulgaro aveva vinto l’ultima sfida di domenica nella finale di Sofia. Ma Goffin, complice anche un Dimitrov alquanto altalenante riesce a conquistarsi l’accesso alla semifinale col punteggio finale di 6-4 1-6 6-3. Parte male da subito Dimitrov, in generale oggi un po’ impreciso da fondo campo e meno incisivo del solito al servizio. Al numero 12 del mondo, forse anche un po’ affaticato dopo un meraviglioso inizio di stagione, va il merito di aver colto l’occasione per riportare il match in parità grazie al blackout di Goffin nella metà del secondo set. Il belga però alza nuovamente l’asticella nel set decisivo conquistando il break fondamentale nel secondo game. Dimitrov, errori a parte, appare anche mentalmente un po’ più scarico e dopo 2 palle break non sfruttate si arrende a David Goffin, che in questo 2017 aveva perso dal neo-campione di Sofia anche nei quarti di finale dell’Australian Open. Aver battuto per la prima volta in carriera Dimitrov con un tennis abbastanza solido e costante potrebbe rappresentare un’ulteriore iniezione di fiducia per il numero 3 del seeding che giocherà domani con i favori del pronostico contro la sorpresa del torneo, il francese Pierre-Hugues Herbert.
Per il francese è arrivata oggi la vittoria più prestigiosa della sua carriera, contro il numero 2 del seeding, l’austriaco Dominic Thiem. Lo score finale è di 6-4 7-6(3) dopo un’ora e 25 minuti di gioco. Prestazione magistrale per il numero 109 del mondo, che interpreta benissimo il match sin dal primo punto. I suoi fantastici serve ‘n volley mettono alle corde Thiem, che quest’oggi non trova mai una vera e propria contromisura in risposta. Qualche problema nei momenti importanti per il numero 8 del mondo. Il tennis passivo visto oggi non paga affatto, contro un Herbert pronto ad attaccare alla prima occasione per accorciare gli scambi. In effetti, entrambi i set si decidono nella fase finale, proprio grazie alla tattica molto aggressiva adottata dal transalpino. Thiem non può fare nemmeno affidamento alla sua prima di servizio e cede la battuta prima nell’ultimo game del primo parziale e poi paga 2 minibreak di svantaggio nel secondo set. Per Herbert si tratta della prima vittoria contro un giocatore tra i migliori 10 al mondo: quella di domani sarà per lui la seconda semifinale nel circuito Atp e la prima sfida in assoluto contro David Goffin.
I risultati di oggi:
J-W.Tsonga (FRA) [6] b. M.Cilic (CRO) [1] 7-6(8) 7-6(5)
T.Berdych (CZE) [4] b. M.Klizan (SVK) 6-3 6-3
D.Goffin (BEL) [3] b. G.Dimitrov (BUL) [5] 6-4 1-6 6-3
P-H.Herbert (FRA) [Q] b. D.Thiem (AUT) [2] 6-4 7-6(3)