Doveva essere la giornata dedicata alla conclusione di tutti i match di primo turno, ma la pioggia ha continuato a giocare brutti scherzi sui campi del Queen’s Club di Londra, dove si sta disputando uno dei più celebri tornei su erba di preparazione a Wimbledon, giunto quest’anno alla sua 114esima edizione: tre dei quindici incontri in programma sono stati infatti rinviati a domani, mentre è stato interrotto dopo la fine del secondo set il match tra Nick Kyrgios e Milos Raonic. Sorpresa di questo martedì è senza dubbio l’eliminazione della testa di serie numero 2, Stan Wawrinka, che cede in due set allo spagnolo Fernando Verdasco; avanza soffrendo, invece, lo scozzese Andy Murray, a cui servono due tie-break per estromettere il finalista dell’edizione 2007 Nicolas Mahut. Vittorie anche per Roberto Bautista-Agut, Marin Cilic e Bernard Tomic.
Le danze si aprono con quasi due ore di ritardo, intorno alle 14:30 (13:30 locali): si gioca per poche decine di minuti, ma la pioggia costringe i giocatori a tornare nuovamente negli spogliatoi. Si torna in campo circa tre ore dopo: Fernando Verdasco, che prima dell’interruzione si era aggiudicato il primo parziale, completa l’opera, conquistando il secondo set al tie-break e imponendosi col punteggio finale di 6-2 7-6(3) sul più quotato Stan Wawrinka, apparso in palese difficoltà in quello che era il suo esordio stagionale sull’erba: lo svizzero, che fino a Wimbledon sarà seguito anche dall’ex tennista olandese Richard Krajicek, non è riuscito a convertire nessuna delle otto palle break avute a disposizione nell’arco dell’incontro. Verdasco al secondo round affronterà l’australiano Bernard Tomic, in grado di esprimere il suo miglior tennis su questa superficie: il bad boy nativo di Stoccarda ha superato in due set (6-3 6-4) il qualificato sudafricano Kevin Anderson, qui finalista lo scorso anno.
Vince un match complicato il padrone di casa, e prima testa di serie, Andy Murray: il finalista del Roland Garros recupera un break di svantaggio in entrambi i set e batte l’ostico transalpino Nicolas Mahut con l’ausilio di due tie-break. Lo score finale è di 7-6(8) 7-6(1) a favore del tennista britannico, che ha dovuto faticare non poco per avere la meglio sul fresco vincitore del torneo di ‘s-Hertogenbosch, qui come detto vicinissimo alla vittoria nel 2007, quando sprecò un match point in finale, prima di arrendersi allo statunitense Andy Roddick. Murray se la vedrà adesso col connazionale di origini slovene Aljaz Bedene, che ha avuto ragione di Benoit Paire solamente al terzo set, per 7-6(6) 6-7(7) 6-4
Interrotto l’incontro probabilmente più atteso della giornata, quello tra l’australiano Nick Kyrgios e il numero 3 del seeding Milos Raonic: il ventunenne di Canberra ha portato a casa il primo parziale al tie-break, vinto per sette punti a cinque; il canadese ha pareggiato i conti vincendo per 6-4 il secondo set, grazie al break decisivo ottenuto alla quinta chance nel quinto game.
Il serbo Janko Tipsarevic torna al successo nel circuito maggiore a distanza di più di un anno: il malcapitato è Grigor Dimitrov, che rimedia la quinta sconfitta consecutiva all’esordio di un torneo, inaugurando nel peggiore dei modi anche la stagione sull’erba. Il bulgaro cede al terzo parziale, col punteggio di 7-6(6) 4-6 6-3, siglando uno dei colpi di scena della giornata.
Partita al cardiopalma, e vera e propria battaglia di nervi, è stata quella tra lo spagnolo Roberto Bautista-Agut e il bombardiere californiano Sam Querrey: il ventottenne di San Francisco, che aveva concesso solamente quattro punti in totale al servizio nel terzo set, ne perde tre solamente nel tie-break decisivo, aprendo la strada della vittoria all’iberico, abile a rimanere sempre concentrato e protagonista di una prova di grande carattere. Poco più di due ore di gioco dunque, per il 7-6(2) 6-7(4) 7-6(1) finale per il giocatore di Castellon de la Plana.
Vincono in tre set il croato Marin Cilic, che in rimonta ha la meglio sullo spagnolo Feliciano Lopez (4-6 6-3 6-4) e il ceco Jiri Vesely, bravo da lucky loser ad estromettere il francese Jeremy Chardy per 7-6(3) 6-7(5) 6-4.
Comodi successi in due set per il qualificato francese Adrian Mannarino, Donald Young e il recente finalista di ‘s-Hertogenbosch Gilles Muller, vittoriosi rispettivamente su Guillermo Garcia Lopez, Vasek Pospisil e sulla wild card di casa James Ward.
Non disputati, infine, a causa del maltempo che ha stravolto il programma iniziale, i match tra John Isner e il gigante di Tandil Juan Martin Del Potro, tra la wild card Daniel Evans e il francese Paul-Henri Mathieu, tra il britannico Kyle Edmund e l’ottava testa di serie Gilles Simon.
RISULTATI
F.Verdasco (SPA) def. S.Wawrinka (SUI) [2] 6-2 7-6(3)
R.Bautista (SPA) [6] def. S.Querrey (USA) 7-6(2) 6-7(4) 7-6(1)
M.Cilic (CRO) [5] def. F.Lopez (SPA) 4-6 6-3 6-4
A.Mannarino (FRA) [Q] def. G.Garcia Lopez (SPA) 6-4 6-2
D.Young (USA) [Q] def. V.Pospisil [Q] (CAN) 6-3 6-4
B.Tomic (AUS) def. K.Anderson (RSA) [Q] 6-3 6-4
A.Murray (GBR) [1] def. N.Mahut (FRA) 7-6(8) 7-6(1)
G.Muller (LUX) def. J.Ward (GBR) [WC] 6-4 6-4
J.Vesely (CZE) [LL] def. J.Chardy (FRA) 7-6(3) 6-7(6) 6-4
J.Tipsarevic (SRB) def. G.Dimitrov (BUL) 7-6(6) 4-6 6-3
A.Bedene (GBR) def. B.Paire (FRA) 7-6(6) 6-7(7) 6-4
N.Kyrgios (AUS) vs. M.Raonic (CAN) [3] 7-6(5) 4-6 [INTERROTTA]