Andreas Seppi fa una piccola grande impresa nel primo turno dell’Atp 500 di Halle. L’azzurro batte per la prima volta in carriera David Ferrer con il punteggio finale di 6-3 6-4 in poco più di 70 minuti.
Grandissimo match dell’azzurro che è pressoché perfetto al servizio fin dall’inizio e riesce a comandare, un po’ a sorpresa, anche negli scambi più lunghi. Seppi evidentemente favorito dalla superficie, su cui la versione 2016 di David Ferrer perde tantissimo in quanto a pericolosità e precisione. L’iberico ha sempre avuto qualche problema sull’erba, ma la situazione è un po’ più preoccupante dopo quest’oggi poiché l’ex Top-10 è sembrato davvero sfiduciato.
In nove sfide contro lo spagnolo Seppi aveva sempre perso vincendo solamente un set. La sfida di oggi è la prima in assoluto sull’erba, dove sicuramente Seppi può giocarsi le sue chance, specie ad Halle vista la finale dello scorso anno. L’inizio è davvero molto semplice per il giocatore in battuta: sia Ferrer, sia l’azzurro, anche quando riescono a rispondere sono costretti sempre alla fase difensiva. L’iberico si mette nei guai da solo nel quarto game: con due doppi falli e un errore manda Seppi a palla break. L’italiano fa un errore colossale però interrompendo il gioco per chiamare l’intervento di hawk-eye su una palla buonissima di Ferrer e perde così il punto. Il valenciano però continua ad eccedere nei non-forzati su palle banali e Seppi lo punisce portandosi con un break sul 4-2. Davvero solido l’altotesino in battuta, che non permette a Ferrer di entrare nello scambio grazie anche ad un’ottima percentuale di prime in campo. Il servizio lo aiuta incredibilmente anche sul 5-3: portatosi avanti 30-0, l’azzurro concede addirittura palla break, ma proprio grazie alla battuta di oggi riesce a chiudere meritatamente per 6-3 il primo parziale.
Ferrer intanto, va in grandissima sofferenza in uscita dal servizio anche nel secondo parziale e si fa brekkare ancora una volta nel primo game del secondo set. La prestazione di Seppi è davvero magnifica, i suoi errori sono veramente rarissimi e con i fondamentali sembra poter ottenere sempre la traiettoria ideale a mettere l’avversario in difficoltà. Lo dimostra anche sulla palla break che annulla nel secondo gioco, con un vincente di rovescio lungolinea che lo lancia sul 2-0 e pietrifica Ferrer. Intelligente Seppi anche nel quarto gioco, quando sceglie la via della rete per issarsi sul 3-1.
Nel sesto game però, c’è il solito scatto d’orgoglio di Ferrer, che si trasforma in un muro e recupera lo svantaggio brekkando Seppi a 0.
A condannare lo spagnolo è un pessimo nono gioco, con cui Seppi si riporta avanti di un break e va a servire per il match sul 5-4: il game, con un altro doppio fallo, è l’emblema dello stato precario di Ferrer, che nonostante il recupero orgoglioso, soffre ogni qualvolta si trovi in battuta. Nell’istante più importante Seppi non trema gioca senza paura e chiude una bellissima partita per 6-3 6-4. Prima vittoria in carriera contro David Ferrer con una partita condotta magistralmente dall’inizio alla fine: interrotta inoltre la striscia vincente contro gli italiani che durava da 38 partite consecutive, dunque circa 11 anni. In quell’occasione vinse su Francesco Aldi nel 2005 a Palermo. In secondo turno Seppi affronterà il vincente della partita tra Taylor Fritz e Yuichi Sugita, sospesa oggi per pioggia durante il primo set.