[the_ad id=”10725″]
Roger Federer parte forte all’Atp 500 di Halle: il n°1 del seeding e 5 del ranking, dopo la sconfitta al primo turno di Stoccarda la scorsa settimana, sconfigge il lucky loser giapponese Yuichi Sugita in un incontro inedito, con il punteggio di 6-3 6-1 in appena 51’. Federer avrebbe dovuto giocare contro Yen-Hsun Lu, ma il taiwanese ha deciso di ritirarsi dal torneo per un infortunio al braccio destro.
LA CRONACA – Inizio di match molto rapido, e il primo break arriva nel quarto game, a favore di Federer, il quale si procura tre occasioni consecutive, sfruttando la seconda, con Sugita che manda largo il rovescio lungolinea, salendo poi 4-1, il tutto in 11 minuti. Devastante il rendimento al servizio dello svizzero, lasciando poco o nulla al giapponese, chiudendo il parziale per 6-3 in appena 21’, mentre in risposta non sempre è preciso. Nel secondo set Federer porta subito ai vantaggi Sugita, con alcuni scambi prolungati, guadagnandosi tre palle break non consecutive: il giapponese annulla bene la prima, il nastro impedisce allo svizzero di sfruttare la seconda, la terza invece è quella buona, salendo poi 2-0 sul proprio servizio. Tanti applausi da parte del pubblico per l’8 volte campione di Halle, che ora mette in difficoltà in risposta Sugita, il quale con diversi errori concede altre tre palle break, e sulla terza con un altro brutto errore concede il doppio break allo svizzero. Nel quinto game, il giapponese concede nuovamente altre occasioni, annullandone tre, ma alla quarta Federer ottiene il terzo break di vantaggio, con un buon dritto lungolinea; nel game successivo sbaglia tre match point di fila e concede anche una palla break, la prima di tutto l’incontro, che Sugita sfrutta subito, evitando così il “bagel”; sul successivo turno di servizio però concede altri due match point, e al quarto in totale lo svizzero vince il set per 6-1 in 29’. Match di fatto durato un set, con il 90% di punti vinti con la prima per Federer, dato impressionante, ma forse è stato un po’ troppo morbido sui match point finali, anche se è stato in questo caso un peccato veniale.
PROSSIMO TURNO – Al secondo turno lo svizzero di Basilea affronterà Mischa Zverev, con il quale è in vantaggio 3-0 nei precedenti.
LE ALTRE PARTITE – Nessuna sorpresa quest’oggi, anche se faticano più del previsto la testa di serie n°7 Roberto Bautista Agut, venendo costretto al terzo set da Carlos Berlocq, come anche la n°3 Kei Nishikori contro Fernando Verdasco e il n°6 Lucas Pouille contro Jan-Lennard Struff. Il campione del 2016, Florian Mayer, sconfigge il “fumantino” Benoit Paire piuttosto facilmente, 6-0 6-4, così come passa il turno anche il n°4 Sascha Zverev, estromettendo dal torneo il nostro Paolo Lorenzi.
RISULTATI ATP 500 HALLE – DAY 4:
Stadion
[3] K.Nishikori b. F.Verdasco 6(7)-7 6-3 6-4
B.Tomic b. [WC] T.Haas 6-4 6-4
[4] A.Zverev b. P.Lorenzi 6-3 6-2
[1] R.Federer b. [LL] Y.Sugita 6-3 6-1
Court 1
M.Zverev b. [Q] L.Lacko 6-4 6-4
R.Haase b. D.Ferrer 3-6 7-5 6-3
F.Mayer b. B.Paire 6-0 6-4
[6] L.Pouille b. J-L Struff 1-6 6-3 6-4
Court 2
[7] R.Bautista Agut b. C.Berlocq 6-0 4-6 6-2
K.Khachanov b. G.Simon 6-2 6(2)-7 6-3