Giovedì senza particolari colpi di scena all’Atp 500 di Halle, in Germania. Oggi erano in programma i rimanenti quattro incontri di ottavi di finale.
Il campione in carica Roger Federer non ha avuto particolari problemi nel battere il tunisino Malek Jaziri con il punteggio di 6-3 7-5, in poco più di un’ora di gioco. Allo svizzero è bastato sfruttare una delle due palle break avute per portare a casa il primo set. Ad inizio del secondo, il tunisino numero 64 del mondo, strappa la battuta al suo avversario e si porta sul 3-0. Federer, probabilmente vittima di un calo di concentrazione, reagisce prontamente e conquista ben sei degli ultimi sette game dell’incontro. Domani continuerà il suo cammino alla ricerca del nono titolo, affrontando nei quarti di finale David Goffin. Il belga è stato davvero a un passo dal fare le valigie, con il suo avversario Sergiy Stakhovsky che ha servito per il match, avanti 6-4 5-4. A quel punto l’ucraino, che aveva avuto una leggera prevalenza per tutto il match, ha iniziato a tremare e ha concesso a Goffin la possibilità quasi insperata di rientrare nella partita. Dulcis in fundo, sulla palla break Stakhovsky è anche scivolato procurandosi delle conseguenze a livello lombare. Nonostante il medical time out e il trattamento ricevuto, l’ucraino non è più riuscito a ristabilirsi. Perso il secondo set per 7-5, sotto di un break anche nel terzo, è arrivata la decisione di alzare bandiera bianca e ritirarsi.
Il match più lungo della giornata ha visto il padrone di casa Philipp Kohlschreiber imporsi in rimonta su Ivo Karlovic col punteggio di 6-7 (7) 6-4 7-5. Nel tie break del primo set, Kohlschreiber è riuscito a dilapidare la bellezza di quattro set point, col bombardiere croato che invece è andato a segno alla prima opportunità. Nei successivi due parziali, il tedesco è riuscito a imporsi sempre nelle battute finali, riuscendo a trovare delle grandi risposte sulle seconde del croato. Quella di riuscire a strappare la battuta all’avversario all’ultima stoccata, è una delle doti principali di Dominic Thiem, e proprio l’austriaco sarà lo sfidante di Kohlschreiber nella giornata di domani. Anche oggi Thiem ha sfruttato questa sua dote nel primo set della sfida con Gabashvili, costretto a cedere la battuta proprio mentre serviva per rimanere nel set. Il russo era stato anche avanti di un break. Secondo set assolutamente senza storia, con la testa di serie numero 3 che ha dimostrato di essere in un momento di forma straripante. La sfida tra Kohlschreiber e Thiem ultimamente è diventata un vero classico nel circuito. Già atto decisivo di due Atp 250 a Monaco di Baviera e a Stoccarda pochi giorni fa, domani metterà in palio l’accesso alle semifinali del torneo.
Risultati della giornata:
[1] Federer (Sui) def. Jaziri (Tun) 6-3 7-5
[5] Goffin (Bel) def. Stakhovski (Ukr) 4-6 7-5 2-0 rit.
[8] Kohlschreiber (Ger) def. Karlovic (Cro) 6-7 (7) 6-4 7-5
[3] Thiem (Aut) def. Gabashvili (Rus) 6-4 6-1