Giornata di quarti di finale nell’Atp 500 di Halle. Sedicesima vittoria consecutiva nel torneo tedesco per Roger Federer, che non perde in Germania dalla finale del 2012 contro Tommy Haas. Quest’oggi, lo svizzero ha mostrato incoraggianti segnali di ripresa, sconfiggendo col punteggio di 6-1, 7-6 (10) il numero 11 del mondo David Goffin.
Uno splendido primo set, durato appena venti minuti, ha mostrato un Federer finalmente più sciolto nei movimenti, e di conseguenza nei colpi. Un leggero calo (e un Goffin più convincente) hanno condotto il secondo parziale a un tie break rocambolesco. Alla fine è stato lo svizzero a imporsi, 12 punti a 10, dopo aver salvato cinque set point all’avversario (uno di questi sul 5-4 e servizio Goffin, doppio fallo del belga).
Federer che domani affronterà Alexander Zverev, che ad Halle raggiunge per la prima volta in carriera (difficile che sia l’ultima) tre vittorie consecutive sull’erba. Il 19enne di Amburgo ha sconfitto Marcos Baghdatis, col punteggio di 7-6 (9), 6-3 (anche lui ha salvato cinque set point al cipriota nel primo set). Destava grande curiosità anche il quarto di finale tra Philipp Kohlschreiber, vincitore ad Halle nel 2011, e il giocatore del momento, Dominic Thiem, campione del torneo di Stoccarda la settimana passata (finale vinta proprio contro il tedesco). Purtroppo, però, un problema all’anca ha costretto il 32enne di Augusta a dare forfait prima dell’inizio dell’incontro. Thiem giunge così in semifinale, la nona del suo sorprendente 2016, la quarta consecutiva tra Nizza, Roland Garros, Stoccarda e Halle. Sulla sua strada verso la finale, non troverà l’azzurro Andreas Seppi, finalista della scorsa edizione. L’altoatesino è stato infatti eliminato da un ritrovato Florian Mayer, che, dopo i quarti di Stoccarda, raggiunge dopo due anni e mezzo (Doha 2014) una semifinale nel circuito Atp. Un Seppi poco incisivo nei momenti importanti, ma dall’altra parte una notevole prestazione al servizio del tedesco (ben 16 ace, numeri alla Isner, contro i 4 dell’italiano). Risultato finale 7-6 (4), 6-3.
Il programma di domani si aprirà con Federer-Zverev alle 12. Unico precedente tra i due agli Internazionali BNL d’Italia di quest’anno, 6-3, 7-5 per l’ex numero 1 al mondo, nonostante una schiena acciaccata. Nessun confronto diretto invece tra Thiem e Florian Mayer, che giocheranno la loro semifinale alle 15.