Andreas Seppi conquista per il secondo anno consecutivo i quarti di finale del torneo di Halle: nel primo match in programma sul campo numero 1, il tennista altoatesino si è imposto col punteggio finale di 6-3 6-0 sul qualificato nipponico Yuichi Sugita e troverà adesso il tedesco Florian Mayer, che ha approfittato del forfait del numero 2 del seeding Kei Nishikori per approdare ai quarti.
Non vi era alcun precedente tra i due giocatori. Sugita si è reso protagonista di un buon torneo, superando nei due turni di qualificazione, senza cedere un parziale, il connazionale Tatsuma Ito e il georgiano Nikoloz Basilashvili, ed estromettendo a sorpresa all’esordio, in tre set, la wild card statunitense Taylor Fritz. L’azzurro, che lo scorso anno qui ad Halle si è spinto fino all’atto conclusivo, era invece reduce da una prova maiuscola, avendo eliminato al primo round, con un perentorio 6-3 6-4, la testa di serie numero 6 David Ferrer: per il giocatore di Bolzano si è trattato della prima vittoria stagionale sull’erba, dopo la sconfitta all’esordio di ‘s-Hertogenbosch contro il francese Adrian Mannarino. Il giapponese, quest’anno vincitore sul cemento indoor del Challenger di Kyoto, curiosamente non ha ancora giocato sulla terra in questo 2016, non avendo preso parte a nessuno dei tornei sul rosso europeo, a testimonianza della sua netta predilezione per le superfici veloci.
A partire meglio è Seppi: dopo i primi tre giochi “di studio”, è l’azzurro a ottenere il primo break dell’incontro, strappando a 30 il servizio all’avversario nel quarto game. Serve con ottime percentuali di realizzazione il tennista altoatesino, addirittura col 100% (16 punti su 16 alla fine del primo parziale) sulla sua prima di servizio ma, sul 4-2 in suo favore, la pioggia costringe il giudice di sedia a sospendere il match. Si torna in campo circa due ore dopo e la musica non cambia: continua a non avere problemi nei propri turni di battuta l’azzurro, che si aggiudica nel giro di pochi minuti il primo set col punteggio di 6-3.
Sugita non riesce a tenere il passo dell’attuale numero 40 delle classifiche mondiali: subisce nuovamente il break, stavolta nel game inaugurale del secondo set, e ancora una volta nel terzo gioco; il finalista della scorsa edizione conduce 4-0 dopo soli tredici minuti dall’inizio del secondo parziale. Crolla del tutto la resa al servizio del tennista di Sendai, inferiore al 50% con la prima, addirittura nulla con la seconda (su 6 seconde): il trentaduenne di Bolzano può chiudere dunque più che agevolmente la pratica, rifilando addirittura un bagel nel secondo parziale.
Lo score finale è di 6-3 6-0 a favore di Andreas Seppi, in cinquanta minuti effettivi di gioco. Dopo l’eliminazione di Paolo Lorenzi, è lui l’unico superstite italiano in quel di Halle: come detto, l’avversario dei quarti di finale sarà il tedesco Florian Mayer, che ha avuto modo di battere in quattro dei cinque precedenti confronti diretti, il più recente dei quali lo scorso anno, sempre in Germania, ma sul rosso di Amburgo.