Marco Cecchinato non riesce a superare il primo turno dell’Atp 500 di Amburgo. Il siciliano viene eliminato dal giocatore di casa Florian Mayer per 7-5 6-2 in un’ora e 16 minuti di gioco. Il tennista italiano ha avuto parecchie occasioni durante il match che però non è riuscito a sfruttare. Infatti l’esperienza e l’intelligenza tattica del veterano Mayer hanno avuto la meglio.
E’ la prima volta che Cecchinato e Mayer si sfidano. L’azzurro fin qui è stato autore di un’ottima stagione condita da una vittoria Challenger e dal ritorno nella top 100. Per Florian Mayer invece gli anni passano e a parte un quarto di finale ad Halle il tedesco ha raccolto ben poco quest’anno. Inoltre la terra è una superficie che non esalta le qualità aggressive del giocatore di casa ed avvantaggia quindi il tennista italiano.
LA CRONACA – Cecchinato apre le danze e tiene ottimamente il suo primo turno di servizio. Nel gioco successivo l’italiano ha tre chance di break ma il tedesco gioca bene e risale da un game in cui era sotto 15-40. L’obiettivo del tennista siciliano in questo avvio è quello di far giocare più palle possibili al suo avversario ma senza rinunciare a spingere. Per Mayer invece è importante accorciare gli scambi e tentare quale sortita a rete. Si prosegue con Cecchinato che sul 3-2 ha un’altra possibilità di strappare il servizio ma anche qui il tedesco compie un paio di prodezze e sventa il pericolo. Nel settimo gioco il tennista di Bayreuth si esalta e confeziona il break salendo 4-3. Arriva puntuale però la reazione del palermitano che sigla il controbreak grazie ad uno splendido passante di dritto. Sul 4 pari l’azzurro si aggiudica un game infinito ma quanto mai importante per condurre 5-4. Cecchinato va avanti 0-30 ma si fa rimontare sia nel game che nel punteggio. Il game sul 5 pari vede Mayer trovare due risposte vincenti che lo portano a servire per il primo set. Alla fine il beniamino di casa si porta a casa un parziale molto lottato (7-5 in 51 minuti di gioco) con il giocatore italiano che ha sprecato parecchie occasioni.
Prima dell’inizio del secondo set lo stadio di Amburgo viene coperto causa pioggia (dettaglio che potrebbe favorire leggermente Mayer). Sull’1 pari il tedesco lascia andare il braccio in risposta e trova due meravigliosi vincenti che lo issano sul punteggio di 2-1. Conferma il break Florian Mayer ma il siciliano resta aggrappato alla partita portandosi sotto 3-2. Cecchinato sembra si sia demoralizzato da tutte le occasioni non sfruttate mentre il suo avversario continua a produrre vincenti spinto dal pubblico. In un attimo si vola sul 5-2 con il tedesco che impiega poco ad aggiudicarsi il game decisivo e a concludere l’incontro. 7-5 6-2 il punteggio finale in un’ora e 16 minuti di gioco.