[the_ad id=”10725″]
Con i match disputati oggi, il tabellone del German Open 2016 si è allineato del tutto al secondo turno: nove infatti gli incontri in programma, tutti di primo round. Faceva il suo esordio nel torneo il tedesco Philipp Kohlschreiber, prima testa di serie, che accede a fatica al turno successivo. Sorprese della giornata sono le eliminazioni del numero 2 del seeding, il francese Benoit Paire, e del beniamino di casa Alexander Zverev, che soccombono rispettivamente ai due spagnoli Daniel Gimeno-Traver e Inigo Cervantes. Prima vittoria nel circuito maggiore per Louis Wessels; torna al successo dopo quattro mesi lo slovacco Martin Klizan; avanza al cardiopalma anche Guillermo Garcia Lopez, ai danni del transalpino Kenny De Schepper.
Approda agli ottavi, senza convincere particolarmente, il teutonico Philipp Kohlschreiber: vende cara la pelle infatti l’argentino Carlos Berlocq, autore della solita prova coriacea, il quale si arrende solo al terzo set per 6-3 6-7(5) 6-3. Il numero 1 di Germania, quest’anno già vittorioso sul rosso di Monaco di Baviera, avrebbe potuto archiviare la pratica almeno un’ora prima, avendo gettato alle ortiche in totale la bellezza di sei palle break, in tre giochi diversi, nell’arco del secondo parziale. Il giocatore di Augsburg vola dunque agli ottavi, dove troverà un altro argentino, Nicolas Kicker, giustiziere del nostro Thomas Fabbiano all’esordio.
Sorpresa della giornata è la sconfitta del padrone di casa Alexander Zverev, che crolla in due set sotto i colpi di uno scatenato Inigo Cervantes, oggi in grado di mettere in mostra un tennis di ottimo livello. L’attuale 82esimo giocatore del ranking mondiale ha approfittato di una prestazione mediocre dello sfidante, oggi apparso in ombra e lontano dallo Zverev che siamo abituati a vedere: il ventiseienne di Hondarribia, vittorioso per 7-5 7-6(2), affronterà nel prossimo round il francese Stephane Robert, bravo a regolare per 7-6(3) 6-4 l’argentino Leonardo Mayer, qui campione nel 2014.
Match più rocambolesco di questo martedì è stato sicuramente quello tra Guillermo Garcia-Lopez e il francese Kenny De Schepper: l’iberico, indietro di un set, ha stravinto il secondo parziale, è stato avanti di un break per ben due volte nel terzo e in entrambi i casi è stato ripreso dal transalpino che, clamorosamente, ha pure fallito un match point sul proprio servizio nel tie-break del set decisivo. Prossimo avversario dello spagnolo, che si è imposto in rimonta per 5-7 6-2 7-6(6), sarà lo sloveno Grega Zemlja.
Cade all’esordio la seconda testa di serie Benoit Paire: in una partita caratterizzata dai tanti errori gratuiti da una parte e dall’altra, il ventisettenne di Avignone cede in tre set all’iberico Daniel Gimeno-Traver, che ha la meglio con lo score di 7-5 3-6 6-4. Il francese può recriminare per avere sprecato le quattro opportunità di break avute a disposizione nel parziale decisivo, con lo spagnolo abile ad approfittare della prima chance offertagli nel set dall’avversario, nel corso del nono game: pesano nell’economia del match gli 8 doppi falli e il 36% di realizzazione con la seconda di servizio da parte del transalpino. Gimeno-Traver incrocerà giovedì il qualificato russo Daniil Medvedev, che a sorpresa si è sbarazzato del tedesco Jan-Lennard Struff per 6-4 5-7 6-4: il tennista originario di Mosca ha servito con ottime percentuali di realizzazione, intorno al 70% sia con la prima che con la seconda, e ha offerto una sola palla break allo sfidante in tutta la partita.
Torna al successo nel circuito maggiore, a distanza di quasi quattro mesi dall’ultima volta, e cioè da quell’autorevole trionfo all’ATP 500 di Rotterdam, lo slovacco Martin Klizan: il potente mancino nativo di Bratislava batte in tre set (6-4 1-6 6-3) l’olandese Igor Sijsling strappando addirittura per tre volte consecutive, dopo essere stato sotto di un break nel parziale decisivo, il servizio all’avversario. Klizan se la vedrà adesso con la wild card tedesca Louis Wessels che, alla sua prima apparizione nel tabellone principale di un torneo ATP, conquista contemporaneamente la sua prima vittoria, rimontando il più quotato qualificato canadese Steven Diez (5-7 6-2 6-1).
Agli ottavi, nella parte alta, vi sarà un derby tutto argentino tra Maximo Gonzalez, ieri vittorioso su Jeremy Chardy, e Renzo Olivo, che ha superato in oltre due ore di gioco il russo Mikhail Youzhny, col punteggio finale di 7-6(5) 2-6 6-1: il tennista di Rosario è stato bravo a recuperare due mini-break di svantaggio nel tie-break del primo set, poi vinto per sette punti a cinque.
Domani spazio ai quattro ottavi di finale della parte alta: torneranno in campo Philipp Kohlschreiber e Pablo Cuevas, opposti rispettivamente a Nicolas Kicker e Thiago Monteiro. Completano il quadro la sfida tra Nicolas Almagro e Paul-Henri Mathieu e il derby albiceleste, come già anticipato tra Renzo Olivo e Maximo Gonzalez.
RISULTATI DI OGGI:
[7] M.Klizan (SVK) b. I.Sijsling (NED) 6-4 1-6 6-3
D.Gimeno-Traver (SPA) b. [2] B.Paire (FRA) 7-5 3-6 6-4
R.Olivo (ARG) b. M.Youzhny (RUS) 7-6(5) 2-6 6-1
S.Robert (FRA) b. L.Mayer (ARG) 7-6(3) 6-4
[8] G.Garcia-Lopez (SPA) b. K.De Schepper (FRA) 5-7 6-2 7-6(6)
[1] P.Kohlschreiber (GER) b. C.Berlocq (ARG) 6-3 6-7(5) 6-3
[WC] L.Wessels (GER) b. [Q] S.Diez (CAN) 5-7 6-2 6-1
I.Cervantes (SPA) b. [4] A.Zverev (GER) 7-5 7-6(2)
[Q] D.Medvedev (RUS) b. J.-L. Struff (GER) 6-4 5-7 6-4
ORDINE DI GIOCO DI DOMANI (a partire dalle 11:00, campo centrale)
R.Olivo (ARG) vs M.Gonzalez (ARG)
[3] P.Cuevas (URU) vs [Q] T.Monteiro (BRA) [Non prima delle 13:00]
[1] P.Kohlschreiber (GER) vs N.Kicker (ARG)
P.H.Mathieu (FRA) vs [6] N.Almagro (SPA)