Esordio amaro per Roger Federer all’Atp 250 di Stoccarda. Lo svizzero, la cui ultima partita quest’anno era stata la finale vinta al Masters 1000 di Miami, è stato sconfitto dal tedesco Tommy Haas, che si è imposto con il punteggio di 2-6 7-6(8) 6-4 in un’ora e cinquantasei minuti, tornando a batterlo dopo 5 anni (finale 2012 ad Halle).
I PRECEDENTI – Nel complesso i due si sono incontrati 16 volte, con bilancio nettamente a favore di Federer per 13-3, più due walkover per ritiro di Haas. La prima volta che si incontrarono fu nella semifinale olimpica di Sydney 2000, sul cemento, dove il tedesco vinse per 6-3 6-2, mentre il loro ultimo incontro risale ad Indian Wells 2014, vinto dalla svizzero con un doppio 6-4.
LA CRONACA – Inizio di match aggressivo per Federer, che guadagna tre palle break dopo un doppio fallo di Haas e sfrutta la seconda occasione per portarsi subito avanti, salendo 2-0 sul proprio servizio, utilizzando anche il serve and volley. Qualche doppio fallo di troppo, per il tedesco, ma poi nel sesto game si procura poi una palla break, che però lo svizzero annulla, e poi con due ace chiude il game, rimanendo avanti; Haas torna ad essere incerto, e concede un’altra palla break nel settimo game, che viene subito capitalizzata da Federer, e nel game successivo chiude il set per 6-2 in soli 23’. Il secondo set inizia in equilibrio, con bei colpi da parte dei due contendenti, e anche il pubblico mostra il proprio gradimento; con un doppio fallo iniziale, nel terzo game Haas concede di nuovo 3 palle break a Federer, il quale sfrutta la prima con un’ottima risposta di rovescio. Qualche errore di troppo dello svizzero, nel game successivo, che concede l’immediato contro-break al tedesco, che si porta avanti per 3-2; rispetto al primo parziale si nota un Haas più propositivo, ma il maggior numero di errori rispetto a Federer lo porta a concedergli di nuovo una palla break nel nono game, che però annulla con un ace. Questo equilibrio trova la sua naturale conclusione nel tiebreak, che premia Haas, meno falloso rispetto al primo set, che lo chiude per 10-8 dopo un doppio fallo di Federer, chiudendo il parziale in 52’. Nel parziale decisivo lo svizzero si procura tre palle break non consecutive nel terzo game, ma il tedesco riesce ad annullargliele, servendo molto bene; rinfrancato, Haas guadagna una palla break nel game successivo e la sfrutta subito, ma poi sale 4-2 dovendo annullare ben 4 palle break nel game più lungo dell’incontro (16 punti). Nulla più cambia, e il tedesco chiude il parziale per 6-4 in 41’. Nel primo set dominio di Federer, grazie anche ai numerosi errori di Haas, poi il tedesco mantiene la lucidità (che invece lo svizzero ha perso, non concretizzando più palle break) e sulla distanza riesce a portare a casa l’incontro.
PROSSIMO TURNO – Nei quarti di finale Tommy Haas affronterà il connazionale Mischa Zverev, con il primo avanti 1-0 nei precedenti.