[the_ad id=”10725″]
In attesa di Roger Federer, esentato dal disputare il primo turno in quanto testa di serie numero 1 del torneo, l’Atp 250 di Stoccarda inaugura la stagione sull’erba con i primi incontri del tabellone principale. Solo due, in realtà, perché la pioggia di ieri ha costretto gli organizzatori a rinviare gli ultimi match di qualificazioni ad oggi. Accedono al tabellone principale Radek Stepanek, Sergiy Stakhovsky, Florian Mayer e Fabrice Martin, vera rivelazione delle qualificazioni. Buon doppista (numero 39 nella classifica di categoria), il francese ha pressoché abbandonato la carriera da singolarista, nella quale vanta un best ranking di numero 228 del mondo. Eppure, nonostante il digiuno di un anno da un match di singolare, Martin ha strappato un pass per il main draw, dove affronterà la giovane promessa Taylor Fritz, in un match che definirà l’avversario di Roger Federer agli ottavi di finale.
Passaggio agli ottavi già conquistato da Sam Groth e Michael Berrer, protagonisti degli unici incontri del tabellone principale disputati quest’oggi. Vittoria 7-5 6-4 per l’australiano, contro l’ucraino Illya Marchenko. Numeri impressionanti al servizio, colpo decisamente dominante del repertorio di Groth: appena quattro punti persi in battuta. Sarà avversario di Dominic Thiem al prossimo turno, e sarà un cliente certamente scomodo per l’austriaco, neo semifinalista al Roland Garros. Successo più complicato, in rimonta, per il veterano Michael Berrer, che ha fatto valere una miglior adattabilità alla superficie rispetto al tunisino Malek Jaziri (punteggio di 6-7 (7), 6-2, 6-4).
Domani programma molto più vasto. Le prime quattro teste di serie (Federer, Cilic, Thiem e Simon) non scenderanno in campo prima di mercoledì. Occhi allora puntati sul match clou Del Potro – Dimitrov, in programma sul centrale come terzo match dalle ore 11.